Il prestigioso palcoscenico del Gala Italia 2025, format firmato dal gruppo editoriale All About Italy al The Charles Hotel (Rocco Forte Hotels), ha fatto da cornice, il 25 novembre, a un incontro strategico di promozione congiunta con stampa e trade di Toscana e Genova. Un Press Lunch a base di prodotti toscani e genovesi, che ha accompagnato una presentazione delle due destinazioni con la proposta di itinerari esperienziali Davanti a una platea di oltre 35 stakeholder, tra giornalisti e tour operator di lingua tedesca, Toscana e Genova hanno proposto una narrazione dedicata, che unisce cultura, benessere ed enogastronomia.
La Germania è il “mercato di prossimità” per eccellenza e si conferma la solidità del posizionamento: per la Toscana è il primo mercato estero assoluto per volumi; per Genova è il bacino d’elezione, capace di generare il 14% dell’intero fatturato in termini di pernottamenti stranieri. Un dominio reso possibile da una logistica efficiente, grazie ai voli diretti e frequenti da Monaco su Firenze e Genova, che trasformano le due destinazioni in mete ideali per short-break alto spendenti e flussi destagionalizzati.
La strategia toscana, illustrata dal Direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi e da Clara Svanera (Coordinatrice Relazioni Internazionali), ha tracciato una linea continua tra passato e presente. La Toscana ha riattualizzato il mito del Grand Tour, identificando nel moderno turista tedesco l’erede diretto di quella tradizione inaugurata da Goethe, con “viaggio in Italia”. Un viaggiatore colto, attento e appassionato, che oggi come ieri è alla ricerca del viaggio come scoperta. La risposta della destinazione è un’offerta che integra i grandi attrattori (Siti UNESCO) con attività outdoor e itinerari enogastronomici, soddisfacendo la domanda di autenticità culturale tipica di questo target.
Spazio anche a “Benvenute” il progetto di turismo al femminile di Toscana promozione turistica, un modello di accoglienza responsabile ed empatica, codificato in una “Carta dei Valori”. L’obiettivo è innalzare lo standard dell’ospitalità rivolta al segmento femminile, garantendo servizi su misura e sicurezza, e posizionando la regione come leader nell’intercettare la crescente domanda di women travel.
Centrale il ruolo di Vetrina Toscana, presentato come strumento di governance della filiera enogastronomica. Il progetto che unisce produttori e ristoratori in un ecosistema tracciabile, offrendo al viaggiatore tedesco quella garanzia di sostenibilità e legame con il territorio, rappresenta oggi uno dei principali driver di scelta della destinazione.
“La decisione di presentarsi insieme alla città di Genova ad un evento internazionale come quello di Monaco non è un passo nuovo nella nostra strategia di promozione . Iniziative come questa ci permettono di massimizzare le risorse e l’efficacia del messaggio e dell’impatto sulla stampa e sugli operatori e nel contempo rafforzano l’immagine di un’Italia capace di fare sistema. D’altro canto, Monaco e la Baviera sono la porta di accesso per il viaggiatore tedesco e la Germania rimane saldamente il principale mercato estero di riferimento per la Toscana. Siamo molto soddisfatti della presenza massiccia di stampa e operatori e dell’interesse mostrato verso la nostra regione e le nuove chiavi di narrazione”, ha dichiarato Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica.
Visione condivisa dall’assessore al turismo di Genova, Tiziana Beghin: “Il mercato tedesco rappresenta un mercato di prossimità molto importante, grazie anche agli ottimi collegamenti tra la capitale del Land bavarese e Genova, facendo registrare numeri significativi. Per questo abbiamo voluto puntare su quello che rende Genova unica nel suo genere: la sua orografia. L’unione e il contrasto tra mari e monti della Genova verticale la rendono infatti una meta unica dove poter sperimentare un turismo outdoor che coniughi natura a trekking urbani tra palazzi dei Rolli e sistema dei Forti, unendo così cultura, arte, storia e salute». L’intervento di Sandra Torre, Dirigente Turismo del Comune di Genova, si è focalizzato proprio sulla fruizione esperienziale del territorio, sul benessere olistico e sull’offerta culturale, presentando il nuovo progetto outdoor, che consente di immergersi anche nelle meraviglie urbane dei palazzi dei Rolli, iscritti dal 2006 nel patrimonio mondiale UNESCO. La Camera di Commercio di Genova con Paola Noli (Vicepresidente) e Anna Galleano (Responsabile Marketing) ha presentato tre progetti: le Botteghe Storiche (Oltre 100 esercizi commerciali lmappati e certificati come beni culturali), Artigiani in Liguria: Il marchio di garanzia sulle lavorazioni d’eccellenza (28 filiere, dalla filigrana alla tessitura), un progetto che tutela il “saper fare” e risponde alla richiesta di manufatti autentici. Genova Gourmet: un marchio che assicura al visitatore l’uso di materie prime locali e il rispetto dei disciplinari. “
La missione si è conclusa con il Gala Italia 2025. La serata ha visto Toscana e Liguria fare sistema con le partner Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia, offrendo un Gala Diner al The Charles Hotel che ha celebrato la biodiversità culinaria italiana. La cena è stata preceduta dal concerto “Nessuna voce esclusa” all’Herkulessaal (omaggio alla compositrice Giulia Recli) e dall’opening della mostra fotografica “Voce alle Voci”. L’esposizione, prodotta da Fondazione 3M e curata dal critico Roberto Mutti nelle vetrine di Maximilianstraße, ha portato nel cuore del lusso bavarese una riflessione sulla resilienza femminile, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.




