Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

La Toscana consolida il primato nel Cicloturismo: al via la nuova fase di co-progettazione strategica con gli operatori del territorio

La Toscana si conferma saldamente destinazione leader in Italia per il cicloturismo. Un posizionamento d’eccellenza, frutto di un costante e strategico lavoro di sistema che Toscana Promozione Turistica porta avanti in stretta collaborazione con gli operatori del settore.

Dopo l’importante traguardo raggiunto con l’Atlante degli Itinerari Cicloturistici – che ha reso la Toscana la prima e unica Regione in Italia a offrire un patrimonio di percorsi così dettagliati e in continuo aggiornamento – l’azione strategica si evolve con una nuova serie di appuntamenti diffusi sul territorio.

Numerosi incontri e workshop hanno già coinvolto attivamente associazioni, stakeholder locali e le Comunità d’Ambito Turistico insieme a strutture ricettive, agenzie e tour operator, fornitori di servizi ed esperienze bike friendly con l’obiettivo primario di creare un network solido che possa rappresentare e valorizzare l’offerta cicloturistica regionale.

Per dare seguito a questa visione e strutturare ulteriormente l’offerta, sono stati previsti due importanti appuntamenti in presenza, con lo stesso programma, per agevolare la partecipazione degli operatori:

  • Mercoledì 10 dicembre 2025
    • Dove: Grosseto, Sala “Pegaso 2” del Palazzo Provinciale, Piazza Dante Alighieri n. 35.
    • Orario: 10:00–13:00 / 13:45–16:00
  • Giovedì 11 dicembre 2025
    • Dove: Massa, Sala della Resistenza di Palazzo Ducale, Piazza Aranci n. 35.
    • Orario: 10:00–13:00 / 13:45–16:00

Le due giornate di lavoro saranno dedicate a due aree tematiche fondamentali per lo sviluppo del settore:

  1. Co-progettazione della Carta dei valori per il cicloturismo: l’obiettivo è definire una condivisione autentica e un’accoglienza consapevole. La Carta servirà a presentare la Toscana come una destinazione in cui l’ospitalità bike-friendly non è solo un servizio, ma una cifra distintiva basata su valori condivisi.
  2. Co-design dell’offerta turistica tematica: si lavorerà per creare offerte e servizi dedicati al Cicloturismo (Bike) che si integrino strategicamente con temi trasversali come il benessere psicofisico, la rigenerazione e, in particolare, la valorizzazione delle eccellenze culinarie e vinicole toscane. L’intento è sviluppare prodotti turistici capaci di intercettare segmenti di mercato ad alto valore aggiunto.

Gli operatori del settore (strutture ricettive, agenzie, tour operator, fornitori di servizi ed esperienze bike friendly) sono invitati a partecipare attivamente a questa fase cruciale di co-progettazione.

Iscrizioni obbligatorie al seguente link: https://form.toscanapromozione.it/index.php/612771?lang=it

Di Gabriele Benucci

17 Nov, 2025

Articoli correlati