Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

TTG 2025. Rinascimento pixel: Botticelli in versione digital art giapponese

Al TTG 2025 il padiglione della Toscana ha ospitato la presentazione di un’opera d’arte unica: la reinterpretazione della celebre “Primavera” di Sandro Botticelli, esposta al museo degli Uffizi di Firenze, realizzata dalla quotata artista digitale giapponese Tomoko Nagao.

L’opera è stata commissionata da Danae Project, la società editrice della rivista Finestre sull’Arte. Con le sue dimensioni imponenti (quattro metri per tre), ha fatto parte integrante dello stand di Finestre sull’arte presente al TTG di Rimini. La presentazione è stata curata da Daniele Rocca, editore del quotidiano on line, insieme al direttore di Toscana Promozione Turistica.

Rocca ha fatto dono all’Agenzia di promozione della Toscana del quadro di Tomoko Nagao che sarà commercializzato in 100 esemplari numerati. Al pari delle altre opere dell’artista giapponese, anche questa è caratterizzata dalla contaminazione dell’arte rinascimentale con la cultura pop del Paese del Sol Levante,

Il direttore di Toscana Promozione Turistica ha ringraziato del dono evidenziando come il claim della campagna promozionale della regione, “Rinascimento senza fine”, rappresenti anche un riferimento per una reinterpretazione in chiave contemporanea della grande arte del passato come per l’opera di Tomoko Nagao.

Di Gabriele Benucci

9 Ott, 2025

Articoli correlati