Una terra fatta di storia e tradizioni, capace di raccontare da secoli il legame profondo tra uomo e natura. Si presenta così la Comunità di ambito turistico del Chianti che, il prossimo 8 maggio, ospiterà la nuova tappa di AmbiTour Experience l’iniziativa di Toscana Promozione Turistica ed Anci Toscana rivolta alla scoperta delle 28 Comunità di ambito turistico di cui si compone la regione attraverso visite ed esperienze riservate a sindaci, assessori e personale degli Ambiti. AmbiTour punta a rafforzare dall’interno la Destinazione Toscana, creando occasioni conoscenza e di relazione fra le amministrazioni. Per rafforzare il rapporto pubblico-privato la nuova edizione dell’iniziativa è un viaggio condiviso tra amministratori ed operatori.
Afferma Roberto Ciappi, sindaco di San Casciano Val di Pesa, comune capofila dell’Ambito: “Siamo felici di accogliere AmbiTour e, da buoni chiantigiani, lo faremo con semplicità. Al tempo stesso, vogliamo presentare ai partecipanti qualcosa di originale, raccontando loro come puntiamo a rispondere alle aspettative di viaggiatrici e viaggiatori che ambiscono ad essere autenticamente accolti da una comunità omogenea per storia e tradizione, piuttosto che a viverla solo in superficie. Proprio per raggiungere questo obiettivo, siamo stati la prima Comunità di ambito turistico a cavallo di due province, quella di Siena e quella di Firenze”.
La visita si snoderà attraverso antiche vie e sentieri immersi in una ricca biodiversità, alla scoperta di paesaggi dove il passato medievale si intreccia con la cultura rurale e spirituale. Un viaggio tra borghi, vigneti e testimonianze etrusche, in un territorio che esprime il lato autentico della Toscana.
L’AmbiTour di giovedì 8 maggio prenderà le mosse dalla Certosa di Pontignano, nel Comune di Castelnuovo Berardenga, dove si terrà anche il consueto momento informativo a cura di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, Anci Toscana e Comunità turistica, con focus su strumenti e opportunità in ambito turistico.
La Certosa di Pontignano è un ex convento certosino. I suoi tre magnifici chiostri e antichi giardini saranno il punto di partenza per le attività del mattino. Il gruppo di AmbiTour si dividerà in due per cimentarsi in un’esperienza nel parco delle Certosa per imparare a respirare e circondati dal verde, oppure in un soft trekking per camminare lungo uno dei sentieri che si snodano proprio attorno alla Certosa e avere una visuale
d’eccezione sul panorama circostante. La passeggiata sarà l’occasione per conoscere la flora del territorio sino a raggiungere un’ultracentenaria pianta di sughero.
La tappa successiva sarà il comune di Radda in Chianti nella SPA Vignavecchia, all’interno di Palazzo Leopoldo, per una dimostrazione “olfattiva” su olii essenziali che, se usati in modo appropriato, contribuiscono al relax del corpo. Palazzo Leopoldo, dimora storica nella piazza principale di Radda in Chianti, accoglierà anche una degustazione in perfetto stile Vetrina Toscana.
L’AmbiTour si concluderà con il trasferimento nel Comune di Greve in Chianti per un’esperienza in vigna a Panzano in Chianti, la “Conca d’Oro” del Chianti Classico, e l’incontro con un enologo che spiegherà i principi su cui si basa la produzione di un’azienda che si ispira a naturalità e sostenibilità.
La Comunità di Ambito turistico del Chianti si compone di sei comuni: San Casciano in Val di Pesa (capofila), Barberino Tavarnelle, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Greve in Chianti e Radda in Chianti.
L’Ambito si è dotato di una DMC, la Cristoforo scs dalla consolidata esperienza nel settore turistico la cui azione punta a valorizzare il territorio collaborando al suo sviluppo, promuovendo servizi e prodotti e organizzando eventi.
La DMO è Terre di Siena LAB, partner tecnico di riferimento per lo sviluppo e la gestione dei progetti dell’Ambito a supporto dei comuni a partire dalle prime fasi di attività. Accompagna la programmazione strategica annuale e garantisce il corretto raccordo tra le indicazioni della Conferenza dei Sindaci e la DMC di Ambito. Ha un portale di destinazione di Ambito: https://www.visitchianti.net/