Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Camminare sui colli di Firenze sulle tracce di “Camera con Vista”

Gite fuori porta e passeggiate che diventano veri e propri trekking sulle orme di un film premio Oscar.

Numerose strade e piazze monumentali del centro storico di Firenze sono state lo scenario di importanti film d’autore. Proprio tra i suoi palazzi dorati e la luce che accarezza il fiume Arno, ha preso vita Camera con Vista, celebre romanzo di E.M. Forster e poi indimenticabile film diretto da James Ivory. Ma l’incanto non finisce tra gli edifici storici e le mura della città: la vera magia si svela uscendo a piedi del centro, camminando verso i colli, là dove la protagonista Lucy Honeychurch si perde, si ritrova… e forse si innamora.

Dalla vivace Piazza della Signoria, passando per il Ponte Vecchio e la mistica Basilica di Santa Croce, si può intraprendere un viaggio lento che conduce oltre la città, verso la campagna fiorentina che tanto ha affascinato la protagonista inglese (e la comunità di britannici di ieri e di oggi). I primi passi possono portarci sulla tappa della Via degli Dei che si snoda verso Fiesole. Salendo dolcemente tra ville, cipressi e silenzi, si arriva su uno dei balconi naturali più belli d’Italia, dove lo sguardo abbraccia interamente Firenze. Questo scenario campestre è indimenticabile tanto nel libro quanto nel film.

Un altro percorso suggestivo si trova a sud, lungo la Via Romea Sanese, attraverso antichi camminamenti, come la ripida e nascosta Via Erta Canina, fino ad Arcetri. Tra vigne, oliveti e dimore storiche, s’innalza la Torre del Gallo, punto di riferimento per il camminatore moderno come lo era per Lucy, affascinata da ogni scorcio. La Via Romea Sanese continua poi nel tripudio di colline del Chianti fino a Siena.

Queste due direttive suggeriscono delle lunghe passeggiate e gite fuori porta che diventano veri e propri trekking grazie alla sentieristica CAI (Club Alpino Italiano) che si ramifica tra le strade, le ville, gli uliveti delle colline attorno al centro storico. Escursioni da vivere portando con sé il libro Camera con vista e leggendo qualche pagina fermandosi negli scorci più panoramici.

La Via Romea Sanese >
La Via degli Dei in Toscana >
Firenze e il cinema >

In foto: Firenze vista da Fiesole

Articoli correlati