La Toscana, terra di artisti, poeti e registi, è da sempre una musa ispiratrice e un set cinematografico d’eccezione. Ma in sella a una bicicletta, questa regione non è solo sfondo: diventa protagonista assoluta di un viaggio emozionante tra colline, vigneti e borghi da sogno.
Abbiamo selezionato quattro itinerari cicloturistici per scoprire le location più iconiche del grande schermo, pedalando tra arte, natura e cinema. Un’occasione unica per vivere la magia dei film da protagonista!
Io Ballo Sola (Stealing Beauty)
Tra le vigne del Chianti per celebrare il premio oscar Bernardo Bertolucci, che scelse il casolare “Podernovi”, all’interno dell’omonimo e scenografico vigneto a Brolio nella Tenuta Ricasoli. Da Castello di Brolio a Gaiole si prosegue inseguendo le scene del film su strade bianche che conducono in località Pianella, nel magnifico scenario della Villa di Geggiano Bianchi Bandinelli, nel comune di Castelnuovo Berardenga, e poi ancora alle sorgenti termali Acqua Borra a Monteaperti
Il Gladiatore
La Val d’Orcia, con i suoi cipressi solitari, le crete sinuose e i borghi medievali di Pienza e San Quirico d’Orcia, è stata la scenografia naturale di questo capolavoro di Ridley Scott premiato con cinque premi oscar. Indimenticabile la scena finale in cui l’attore cammina negli immaginari Campi Elisi girata a Pienza nei campi dell’antica Pieve di Corsignano, mentre il casolare del generale si trova nei pressi di San Quirico d’Orcia ed è facilmente riconoscibile il viale con i cipressi che appare nel film e conduce al luogo da cui arrivano i soldati. Entrambi i luoghi sono facilmente raggiungibili e ormai meta di “pellegrinaggio” per i numerosi fan, ma raggiungerli in bicicletta all’interno di un percorso che condivide anche la storia di altri personaggi famosi come Federico Barbarossa e Papa Pio II rende tutto più epico.
https://www.visittuscany.com/it/itinerari-bike/barbarossa-tour/
Under the Tuscan sun
Cortona con il film basato sul libro autobiografico di Frances Mayes ha mostrato al mondo i luoghi a lei cari, ispirando migliaia di persone a trasferirsi in Toscana. Pedalare da piazza Signorelli a Piazza della Repubblica, attraversare i giardini del Parterre per raggiungere Villa Bramasole per sentirsi protagonisti del film e vivere appieno la dolce vita. Da qui partire per il percorso delle Bonifiche della Valdichiana, per vivere atmosfere bucoliche in un’alternanza di fattorie, campi di girasole, borghi e arte.
https://www.visittuscany.com/it/itinerari-bike/percorso-delle-bonifiche-della-valdichiana/
007 Quantum of Solace
Il 22º capitolo della serie di James Bond ha scelto la Toscana e in particolare Piazza del Campo a Siena con il Palio come sfondo di scene adrenaliniche ma anche Talamone in cui Daniel Craig ritrova Giancarlo Giannini e poi ancora le cave di Carrara. Il percorso consigliato per vivere le atmosfere e i momenti concitati in cui Palio e cavalli sono in primo piano
https://www.visittuscany.com/it/itinerari-bike/siena-anello-fuori-le-mura/