La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e il Comune di Pisa promuovono un incontro strategico sul futuro del cicloturismo, settore in forte espansione nella regione. L’evento, intitolato “Il Cicloturismo prossimo venturo. Dal Terre di Pisa Bike Trail al Giro d’Italia“, si terrà domani, 20 marzo, ore 10.00, presso il Centro MACC della sede pisana della Camera di Commercio.
Il convegno analizzerà le opportunità di sviluppo turistico sostenibile offerte dal cicloturismo, con un focus sulle potenzialità delle province di Pisa e Lucca. L’evento si colloca in un contesto di grande rilevanza, tra il “Terre di Pisa Bike Trail” (23-27 aprile) e le tappe a cronometro del Giro d’Italia (maggio), che interesseranno le due città.
“Questo convegno – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest – vuol mettere in risalto come il cicloturismo rappresenti un’opportunità di sviluppo, che unisce l’attrattiva dei paesaggi con una forma di turismo sostenibile. Eventi come il Giro d’Italia e il Terre di Pisa Bike Trail rappresentano infatti occasioni straordinarie per far conoscere le bellezze delle nostre terre meno esplorate dai turisti, sempre più in cerca di esperienze autentiche e di qualità”.
«Pisa è pronta a cogliere le straordinarie opportunità offerte dal cicloturismo – dichiara Michele Conti, Sindaco di Pisa – un settore che coniuga sport, sostenibilità e valorizzazione del territorio. Il convegno rappresenta un momento di confronto cruciale per rafforzare la strategia comune di sviluppo turistico, che punta sempre più a itinerari esperienziali e a una mobilità dolce e accessibile. Come Amministrazione, siamo impegnati a migliorare infrastrutture e servizi per rendere Pisa sempre più accogliente per i cicloturisti. Il nostro obiettivo è fare della bicicletta non solo un mezzo di scoperta, ma un vero motore di sviluppo sostenibile».
La Toscana è una meta d’eccellenza per gli amanti del cicloturismo, grazie alla varietà dei suoi paesaggi e alla ricchezza del suo patrimonio storico e artistico. In particolare, le province di Pisa e Lucca offrono un’ampia gamma di itinerari adatti a tutti i gusti e livelli di preparazione, dalle dolci colline pisane alle ciclovie lungo il fiume Serchio.
Il convegno, moderato da Andrea Maggini, Direttore Tappa giro d’Italia, si propone di analizzare le opportunità offerte dal cicloturismo per lo sviluppo turistico sostenibile del territorio, capace di generare un impatto positivo sull’economia locale e di promuovere la scoperta di luoghi meno conosciuti, e vedrà la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e operatori turistici.
Interverranno all’iniziativa il direttore di Toscana Promozione Francesco Tapinassi, che illustrerà le azioni e iniziative messe in campo dall’Agenzia regionale per il settore del cicloturismo, con un approfondimento sui paesi target; Alessandro Tortelli, del Centro Studi Turistici, che, sulla base dei dati più recenti sulla crescita del cicloturismo, metterà in evidenza le opportunità per la Toscana, analizzando le tendenze del mercato e le caratteristiche della domanda turistica, con un focus sul posizionamento della regione come meta ideale per gli amanti delle due ruote. Silvia Livoni, consulente esperta di cicloturismo, approfondirà il ruolo degli eventi ciclistici, come il Giro d’Italia e il Terre di Pisa Bike Trail, nella promozione turistica del territorio, con un focus su come la creazione di percorsi ciclabili permanenti, abbinata all’organizzazione di eventi di richiamo, possa contribuire ad attrarre flussi turistici e a destagionalizzare l’offerta. Paolo Pesciatini, Assessore al Turismo del Comune di Pisa, e Laura Granata, responsabile del Servizio Turismo della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, illustreranno l’iniziativa Terre di Pisa Bike Trail, utilizzata come volano per la promozione del cicloturismo in provincia di Pisa. Interverranno, infine, anche Frida Scarpa, assessore allo Sport del Comune di Pisa, Fabio Barsanti, assessore allo Sport del Comune di Lucca e Remo Santini, assessore al Turismo del Comune di Lucca che sveleranno le novità sulle iniziative legate alle tappe a cronometro del Giro d’Italia che interesseranno le due città.
L’evento è aperto a tutti gli interessati e rappresenta un’occasione importante per confrontarsi sulle prospettive del cicloturismo in Toscana e sulle strategie per valorizzare il territorio attraverso questo tipo di turismo sostenibile.
Per informazioni: Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – Tel. 050-512280 Email: turismo@tno.camcom.it – tno.camcom.it
(Comunicato a cura dell’uffcio comunicaizone della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest)