marchio di toscana promozione turistica formato orizzontale

Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Un percorso di approfondimento sul nuovo Testo Unico sul Turismo rivolto ai Comuni della Toscana. Primo webinar il 5 febbraio su aspetti generali e principali novità.

Con l’approvazione del nuovo Testo Unico sul Turismo (Legge Regionale n. 61/2024) è stata definita la riorganizzazione di alcune funzioni strategiche della governance regionale. Questa riguarda il rapporto tra Regione, Comuni capofila delle Comunità d’ambito turistico e tutti gli altri Comuni, ai quali vengono trasferite alcune funzioni esecutive.

In particolare, all’articolo 8 del T.U. sono specificate le funzioni amministrative attribuite ai comuni in materia di associazioni proloco, strutture ricettive (inclusa la loro classificazione), locazioni turistiche, stabilimenti balneari, agenzie di viaggio e turismo, professioni turistiche: tutte funzioni che nell’ambito delle Comunità d’ambito turistico possono essere esercitate in forma associata dai comuni che ne fanno parte.

Immagine: Un percorso di approfondimento sul nuovo Testo Unico sul Turismo rivolto ai Comuni della Toscana.  Primo webinar il 5 febbraio su aspetti generali e principali novità.>Per comprendere appieno questi importanti cambiamenti Anci Toscana, in accordo con Toscana Promozione Turistica, ha organizzato una serie di incontri di formazione e approfondimento rivolti ai comuni della regione a cui parteciperà l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras per chiarire gli aspetti salienti del T.U..

Le novità sono infatti molte. Tra queste, la possibilità per i Comuni a più alta densità turistica di introdurre disposizioni che attribuiscono a questi ultimi la facoltà di adottare regolamenti con criteri e limiti allo svolgimento dell’attività di locazione breve per finalità turistiche: tema molto caldo in epoca di overtourism. Si prevede inoltre che l’attività di affittacamere e di bed and breakfast, che sono per definizione strutture ricettive turistiche, siano esercitate esclusivamente in forma imprenditoriale; con la conseguenza che ai fini urbanistici la destinazione d’uso delle relative abitazioni debba essere turistico-ricettiva: tutte novità che riguardano direttamente o indirettamente il lavoro quotidiano dei Comuni e delle loro strutture, non solo quelle degli uffici del turismo.

Il primo webinar di approfondimento si svolgerà mercoledì 5 febbraio dalle 15.30 alle 17.00 e sarà dedicato ai principi generali e alle novità introdotte dalle legge per aiutare Sindaci, Assessori e uffici ad avere piena padronanza dei temi trattati.

Sarà possibile ricevere il link per collegarsi al webinar una volta registrati a questa pagina.

Gli incontri successivi già calendarizzati sono previsti per venerdì 7 febbraio e mercoledì 12 febbraio, in entrambi i casi dalle 9.30 alle 13.00. Altri appuntamenti vedono già la definizione dei contenuti ma verranno calendarizzati a breve.

Qui i contenuti dei vari incontri e a questo link il testo del T.U. pubblicato sul Bollettino Ufficiale delle Regione Toscana.

Di Gabriele Benucci

27 Gen, 2025

Articoli correlati