Stato armonico di salute, di forze fisiche e spirituali’ la definizione di benessere si amplifica in Toscana accomunando l’essenza del cicloturismo con il dono delle stazioni termali, se abbinati si vive una vacanza in perfetto equilibrio tra uomo, storia e ambiente.
Non importa quanti chilometri pedaliamo, non importa li dislivello, né il tipo di bicicletta. Ciò che conta è come ci sentiamo mentre pedaliamo, i profumi che ci inebriano, i pensieri che lasciano spazio al senso di libertà, le campagne e le colline che misuriamo a colpi di pedali.
Sentirsi tutt’uno con ciò che ci circonda ecco ciò che accade quando pedaliamo in Toscana.
Le acque termali ed i numerosi benefici sono noti sin dai greci e dai romani e le terme toscane sono un vero patrimonio naturale, con acque straordinarie e terapeutiche, conforto e sollievo dopo i nostri chilometri in bicicletta.
Tra i tanti percorsi abbinati alle acque termali abbiamo scelto:
- In Maremma sulle strade dei campioni del ciclismo un percorso impegnativo da suddividere anche in due tratte e che alterna salite impegnative, tornanti e discese tecniche su strade che hanno visto passare i grandi campioni del ciclismo e che ne trasmettono ancora la magia. Come magiche sono le acque delle Terme di Saturnia che raccontano 3.000 anni di benessere e di storia in cui rigenerarsi e soggiornare.
- Simboli di San Quirico è il percorso gravel di media difficoltà nel cuore del territorio Patrimonio dell’Unesco e che racchiude l’essenza del viaggiare lentamente, su strade bianche, con una sosta all’iconica Cappella della Madonna di Vitaleta prima di rientrare a Bagno Vignoni per immergersi in queste acque dall’azione decontratturante e contemplare l’antica vasca romana oggi simbolo della piazza centrale.
- Alla scoperta del Padule di Fucecchio un percorso ad anello che ci accompagna nella palude più estesa d’Italia, un’area Riserva Naturale per un tuffo nel paradiso faunistico dove osservare aironi, gru e cicogne. Partenza e arrivo nel cuore nel maggior centro termale italiano per ammirare l’architettura liberty e per ristorarsi nelle acque terapeutiche delle Terme di Montecatini
Scopriamo e pianifichiamo vacanze di bellezza e di benessere abbinando gli innumerevoli percorsi ai tanti centri termali della Regione grazie all’ Atlante degli itinerari ciclistici della Toscana per un viaggio in armonia.
Foto di Enrico Caracciolo