Un’altra estate: oggi primo appuntamento a Capoliveri (27 luglio)

Una vista di Piazza Matteotti a Capoliveri dove oggi si terrà la serata inaugurale di Un'altra estate
Una vista di Piazza Matteotti a Capoliveri dove oggi si terrà la serata inaugurale di Un'altra estate
Print pagePDF pageEmail page

Pronti, attenti, via! Parte oggi da Capoliveri “Un’altra estate”, iniziativa della Regione Toscana realizzata  con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema ToscanaIl Tirreno, Vetrina Toscana e FEISCT, con cui si intende valorizzare la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa. Una rassegna in 5 tappe, che quest’anno – in occasione dell’Anno dei Borghi voluto dal Mibact, sarà ospitata in altrettante piazze dislocate lungo la costa o nelle immediate vicinanze, valorizzando angoli suggestivi dei Borghi Toscani.

La magia dei luoghi, la varietà dei sapori e la forza delle immagini, saranno i veri protagonisti degli eventi che animeranno i giovedì di “Un’altra Estate”. E oggi a Capoliveri,  a partire dalle ore 19.00,  in Piazza Matteotti, suggestiva location panoramica dove a fare gli onori di casa, sarà Irene Arquint, giornalista ed esperta di enogastronomia, che insieme a vari ospiti, rappresentanti istituzionali e conoscitori del territorio, offrirà spunti per vivere la Toscana attraverso sapori e caratteristiche locali: saranno presenti Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica, Luigi Vicinanza, Direttore del Giornale il Tirreno, Ruggero Barbetti, Sindaco del Comune di Capoliveri, Daniela Mugnai per Vetrina Toscana.

Ascolteremo i consigli di alcuni esperti del territorio che ci inviteranno a scoprire angoli sconosciuti e percorsi da non perdere. La varietà dei sapori riflette la varietà dell’Isola, che sa offrire mille sfumature anche nella cucina: i sapori di una volta, offerti dall’Osteria Gallo Nero, si sposano con i dolci della tradizione di Elba Magna. Grande varietà di vini offerti dalle aziende agricole Mazzarri, La Faccenda, Allori e La Tenuta Le Ripalte. Dall’entroterra ospite è la Mortadella IGP di Prato.

Insieme alle degustazioni, coadiuvate da Valter Giuliani, sarà allestita anche un’area informazioni con materiale promozionale e personale a disposizione per approfondimenti sul territorio. Ad ogni tappa, il giornale farà dono, alle amministrazioni comunali ospitanti, di una gigantografia appositamente realizzata in occasione di questo anno di particolare significato per la testata giornalistica di cui ricorre il 140° anno dalla fondazione.

La rassegna sarà accompagnata da un concorso fotografico che il Giornale Il Tirreno lancerà in concomitanza con lo svolgimento degli eventi, ed al termine del quale una giuria premierà le foto più belle dei Borghi Toscani. Borghi che raccontano di un equilibrio tra storia, natura e paesaggio, consolidatosi nei secoli, dove l’uomo è parte integrante di questo processo, e contribuisce a mantenerne le peculiarità. Un’Altra estate vuole essere un’occasione per raccontare questa storia…

Redazione
About Redazione 182 Articoli

TPT Magazine è il periodico di informazione dell’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.