BTO11| Right Here, Right Now: prime anticipazioni del programma 2019

Manca davvero poco allo start di BTO11 | Right here, right now, l’evento leader in Italia in cui il turismo si confronta con l’innovazione. L’appuntamento è per mercoledì 20 e giovedì 21 marzo a Firenze, alla Stazione Leopolda dove nacque nel 2008.

Le costanti evoluzioni tecnologiche, la diffusione capillare del digital nell’operatività come nella commercializzazione e nella promozione turistica, le competenze professionali sempre più contaminate tra i diversi settori del travel: questi e molti altri esempi di “innovazione” non sono una “visione” del futuro, ma la realtà del presente dell’industria turistica italiana ed internazionale.

Da qui la grande attenzione di BTO11 al “qui ed ora”, presente anche come payoff “Right here, right now”: due giornate di conference con più di 130 speaker coinvolti in un palinsesto scientifico che presenta oltre 100 appuntamenti tra: Keynote: interventi di esperti e professionisti sui temi di grande attualità, dai big data al marketing, alle innovazioni tecnologiche; Panel discussion e Round table: appuntamenti di confronto che coinvolgeranno più speaker ed ospiti su uno stesso tema; Cassette degli Attrezzi: momenti di formazione che, da questa edizione, prevedono anche il rilascio di attestati di partecipazione; Presentation: soprattutto prodotti e novità ICT, ma non solo, delle aziende espositrici; Presentazioni delle Governance delle Destinazioni turistiche.

Essere “Smart” nel turismo significa offrire servizi digitali innovativi in grado di migliorare l’esperienza dei viaggiatori, la gestione delle destinazioni, il management e il marketing delle imprese del settore.

Il concetto di “Smart” è l’elemento di connessione dell’intero programma di BTO11 perché applicabile a tutte le componenti dell’offerta e della domanda: dall’ospitalità alla mobilità, dalla gestione e promozione delle destinazioni alle integrazioni tra fornitori di servizi, pubblici e privati, dai sistemi di analisi dei flussi turistici alla costruzione di esperienze personalizzate.

Destination, Digital Strategy, Food and Wine Tourism, Hospitality: questi sono i quattro topic sui quali è costruito l’intero palinsesto scientifico di BTO11.

Il programma di BTO11 è frutto di un lavoro collettivo di 50 persone, il nuovo Advisory Board voluto dal Direttore Francesco Tapinassi, selezionate per le loro esperienze professionali e scientifiche, con l’obiettivo di restituire al pubblico appuntamenti e contenuti all’altezza delle aspettative.

Una sessione del mattino, una del pomeriggio per ognuna delle due giornate: si inizia alle 9.15 e si termina intorno alle 18.00, con un lunch break che sarà una buona occasione anche di networking.

Il programma è organizzato in slot di 50 minuti con sei proposte tematiche tra cui scegliere in base ai propri interessi: grazie all’app MyBTO, già disponibile per IOS e Android,  è possibile organizzare la propria agenda, facendosi aiutare dai suoi filtri di ricerca.

Con il ritorno delle “Cassette degli Attrezzi”, molto attese dal pubblico degli operatori della lunga filiera turistico-ricettiva di BTO, il palinsesto si arricchisce di nuove proposte formative: coinvolti i migliori speaker su teorie e pratiche Digital Strategy. Verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Scorrendo le anticipazioni del programma già online su www.buytourismonline.it sono tanti gli appuntamenti da non perdere.

 

Day one – 20 marzo

 

Il racconto delle esperienze per la promozione delle destinazioni turistiche saranno i temi al centro del panel How Tours & Experiences shape Destinations today in programma alle  9.40. Tra i relatori: Andrew Aley di TripAdvisor Experience e Caterina Manzi di AirBnb e Musement.

La prima Cassetta degli Attrezzi nel palinsesto scientifico è dedicata al Content Marketing per il Turismo, alle 10.25, 70 minuti con Alessandra Farabegoli e Miriam Bertoli.

Alle 14.10 HotelTech2020: come e perché le tecnologie stanno cambiando il volto degli hotel. Un confronto tra i nuovi e sempre più irrinunciabili software alberghieri per scegliere con maggiore consapevolezza; a cura di due degli speaker più attesi in BTO11: Martin Soler e Margaret Ady.

Verso la chiusura del primo giorno è in programma Mobile Booking è più sexy che mai. La metà degli utenti cerca, sceglie (e spesso prenota) direttamente da smartphone, una tendenza da non sottovalutare e da analizzare con: Des O’Mahony founder BookAssist e Steffan Berelowitz VP Digital Platforms Travel Tripper.

 

Day two – 21 marzo

 

Nel Day two, da segnalare alle 11.20 la Cassetta degli Attrezzi sul tema Display Advertising per il Turismo, 110 minuti per conoscere nuovi e performanti strumenti di promozione, con Enrico Marchetto e Veronica Gentili, tra i più seguiti esperti di queste tematiche.

Allo stesso orario in Main Hall, Charles Spence del Somerville College porta la sua ricerca sulla Gastrofisica, il nuovo campo di conoscenza aperto proprio da lui che mostra come possiamo creare esperienze culinarie più gustose, eccitanti, salutari e memorabili attraverso le straordinarie connessioni tra i nostri sensi.

La chiusura di BTO11 è dedicata al Turismo Spaziale, appuntamento alle 17.10 in Main Hall di giovedì 21 marzo.

I ticket per BTO11 | Right here, right now sono già acquistabili in prevendita su: www.buytourismonline.com  ma c’è di più. BTO nella sua tradizione di evento non convenzionale lancia una promozione in occasione di San Valentino: 2 biglietti a 349 euro anziché 550 euro. Solo per chi acquista il 14 febbraio ed è molto innamorato del “travel”.

 

BTO è un marchio di proprietà Toscana Promozione Turistica e Camera di Commercio di Firenze. BTO11 | Right here, rigth now è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana.

Redazione
About Redazione 372 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.