Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Vernici e mostre in corso a novembre in Toscana

IMPRESSIONISTI IN NORMANDIA

Dal 22 novembre al 4 maggio 2025

LUOGO: Firenze, Museo degli Innocenti

A 150 anni dalla mitica esposizione di Parigi che sancì la nascita del movimento, oltre 70 opere dei principali esponenti di questa famiglia artistica come Monet e Renoir e di altri importanti pittori attivi a Parigi come Bonnard, Villon vogliono testimoniare la fascinazione di queste generazioni artistiche per la Normandia, la sua luce ed i suoi repentini cambi di cielo. Valli verdeggianti, cieli infiniti e trasparenze dell’acqua fanno di questa regione del nord della Francia non solo una meta eletta ma un vero e proprio laboratorio di idee e sperimentazioni. Opere a confronto che testimoniano, inoltre, i continui scambi, i confronti e le collaborazioni tra i più grandi artisti dell’epoca che – immersi in una natura folgorante dai colori intensi e dai panorami scintillanti – hanno conferito alla Normandia l’immagine emblematica della felicità del dipingere.

VASARI. IL TEATRO DELLE VIRTÙ

Dal 30 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025

LUOGO: Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea e Chiesa di Sant’Ignazio.

La rassegna presenterà oltre 100 capolavori, tra inediti e opere monumentali provenienti dalle più prestigiose istituzioni museali, come il Metropolitan Museum of Art, Albertina Museum, il Louvre, gli Uffizi, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, la Chiesa di Santa Maria Novella, la Biblioteca Vaticana e il Castello Sforzesco. Per l’occasione tornerà visibile nel luogo del ritrovamento la celeberrima Chimera d’Arezzo, il bronzo etrusco che rappresenta una meravigliosa fiera fantastica, simbolo dell’identità della città e della sua fondazione millenaria.

HOKUSAI

Dal 24 ottobre al 23 febbraio 2025

LUOGO: Pisa, Palazzo Blu

La natura, le cerimonie tradizionali, i costumi della società, lo stile di vita ed i gusti delle classi emergenti di Edo, affollano i dipinti di questo artista giapponese che è stato, dalla metà dell’Ottocento, di ispirazione per i principali movimenti artistici occidentali a partire dagli impressionisti. La raffinata semplificazione delle sue opere eleganti, la bidimensionalità ed il carattere grafico dei suoi lavori, così come l’uso di pigmenti preziosissimi e rari, hanno aiutato l’arte Occidentale a compiere quella rottura degli schemi che ha dato vita alle Avanguardie e aperto all’arte contemporanea.

DRIFT

Dal 24 ottobre al 26 gennaio 2025

LUOGO: Firenze Cortile Rinascimentale di Palazzo Strozzi

Opera site specific realizzata dal duo olandese DRIFT, specializzato in opere e progetti tra arte e tecnologia che consente allo spettatore di reimmaginare il luogo ed il suo contesto in chiave contemporanea.

MICHELANGELO E IL POTERE

Dal 18 ottobre al 26 gennaio 2025

LUOGO: Firenze, Palazzo Vecchio

Un percorso di più di cinquanta opere: sculture, dipinti, disegni, lettere autografe e calchi in gesso – per illustrare il rapporto di Michelangelo con il potere, la sua visione politica e la sua determinazione nel porsi alla pari con i potenti della terra. Star della mostra è il celebre busto di Bruto, ritratto ideale del tirannicida, si può ritenere un manifesto politico a tutti gli effetti.

FELICE CARENA. VIVERE NELLA PITTURA

Dal 17 ottobre al 16 febbraio 2025

LUOGO: Firenze, Palazzo Medici Riccardi e Accademia di Belle Arti

Il Legame di Carena con Firenze e con l’arte toscana, visibili nei ritratti e negli altri temi cari alla sua produzione sono al centro di queste due mostre parallele dedicate all’artista torinese che elesse Firenze come sua musa artistica e la introdusse nelle dinamiche del Novecento.

(In foto: VILLON Sous la tente, sur la plage, Blonville v. 1906)

Di Gabriele Benucci

28 Ott, 2024

Articoli correlati