Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Vernici di luglio 2024

LOUISE BOURGEOIS – DO NOT ABANDONE ME

Dal 22 giugno al 20 ottobre 2024

LUOGO: Firenze – Museo Novecento

Per la prima volta a Firenze due mostre in contemporanea che celebrano le opere dell’artista parigina, riconosciuta come una delle massime figure dell’arte tra XX e XXI secolo.

Vedi Articolo dedicato in newsletter

LOUISE BOURGEOIS – CELL XVIII (PORTRAIT)

Dal 22 luglio al 20 ottobre 2024

LUOGO: Firenze – Istituto degli Innocenti

Vedi Articolo dedicato in newsletter

DALLA REALTÀ AL REALISMO. ANTONIO LIGABUE E RENATO GUTTUSO

Dal 22 giugno al 30 settembre 2024

LUOGO: Museo stanze della Memoria – Barga (LU)

Opere di Antonio Ligabue e Renato Guttusomassimi interpreti della pittura figurativa italiana del Novecento, vengono a Barga, meta turistica della Garfagnana. Il percorso espositivo comprende una ventina di opere dei due artisti che, pur distanti artisticamente e culturalmente, hanno parlato di realtà, scrivendo pagine importanti della storia dell’arte moderna. Entrambi gli artisti hanno, infatti, raccontato la realtà entrando in essa profondamente, sebbene da porte diverse, partendo dal proprio bagaglio culturale, della propria sensibilità personale e del proprio vissuto.

 HYPERMAREMMA 2024

Sino ad ottobre 2024

LUOGO: Vari eventi, varie sedi in Maremma

Entra nella stagione calda Hypermaremma 2024, la rassegna che porta in Maremma la land art dal 2019. Attraverso l’intervento di artisti contemporanei, invitati a relazionarsi con il territorio e la sua storia, si produce una rilettura del paesaggio e delle atmosfere che hanno reso la Maremma una delle zone più attrattive per un turismo colto e per la sua comunità. Davide Rivalta alla spiaggia della Feniglia all’Argentario, Mauro Staccioli a Capalbio e tanti altri eventi, tutti consultabili al sito https://www.hypermaremma.com/.

FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA

Sino al 6 ottobre 2024

LUOGO: Varie sedi – Bibbiena (AR)

La mostra centrale del festival, intitolata “Fotografia Italiana: mappe, percorsi e linguaggi”, riunisce i cento autori più significativi dal dopoguerra a oggi della fotografia italiana. Un percorso espositivo articolato, che si propone di esplorare i temi identitari della fotografia italiana moderna e contemporanea offrendo una narrazione ricca di sfumature e prospettive. Tra gli autori presenti figurano Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Mario Giacomelli, Guido Harari, Nino Migliori, Paolo Pellegrin, Ferdinando Scianna, Oliviero Toscani, e Francesco Zizola.

YŌKAI. MOSTRI, SPIRITI E ALTRE INQUIETUDINI NELLE STAMPE GIAPPONESI

Sino al 3 novembre 2024

LUOGO: Firenze, – Museo degli Innocenti

Il fantastico mondo dei mostri della tradizione nipponica viene raccontato attraverso più di centocinquanta opere del XVIII e XIX secolo, tra stampe antiche ancora inedite, libri rari, maschere, armi ed armature in prestito dal Museo Stibbert di Firenze. Molte le stampe Ottocentesche mai viste in Italia e una sala immersiva dove “vivere” i rituali samurai. Una mostra per scoprire come i mostri Yokai, siano all’origine di tanti mostri arrivati anche da noi, da Godzilla ai Pokemon.

Di Gabriele Benucci

26 Giu, 2024

Articoli correlati