Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Vernici di giugno 2024

I VASARI ‘VASAI’ E IL LORO RAPPORTO CON LA PRODUZIONE CERAMICA ARETINA DI ETA’ ROMANA

Dal 12 giugno a febbraio 2025

LUOGO: Arezzo – Museo Archeologico Plinio Mecenate

Ripercorrerà le connessioni della famiglia Vasari con la fortuna della manifattura archeologica, da cui tra l’altro deriva il cognome. Un’occasione per visitare i celebri vasi in terra sigillata, ricchi di ornamenti e temi mitologici, con un’apposita sezione a illustrare le connessioni tra l’attività di vasaio esercitata dal nonno e gli arretina vasa.

ROMANA MARMORA. STORIE DI IMPERATORI, DEI E CAVATORI

Dal 25 Maggio al 12 Gennaio 2025

LUOGO: Carrara – CARMI Museo Carrara e Michelangelo

Vedi Articolo dedicato in newsletter

WHITE CARRARA

Dal 14 giugno al 29 settembre 2024

LUOGO: Carrara – vari spazi

Vedi articolo dedicato in newsletter

OTTO HOFMANN ARTISTA EUROPEO. DAL BAUHAUS ALL’ITALIA

Sino al 14 luglio 2024

LUOGO: Lucca – Fondazione Ragghianti

La mostra offre l‘opportunità unica di approfondire l’astrattismo e il Bauhaus attraverso le opere di un artista la cui vicenda ha percorso buona parte del Novecento. A distanza di quindici anni dall’ultima esposizione su Hofmann in Italia, la mostra presenta molti lavori inediti.

ARTE FERITA, ARTE SALVATA

Sino al 28 luglio 2024

LUOGO: Prato – Museo dell’Opera del Duomo

Foto d’epoca, documenti originali e oggetti di arte sacra, ancora oggi feriti dai bombardamenti, ricostruiscono l’epopea vissuta dagli edifici religiosi pratesi e dai capolavori d’arte in essi custoditi, tra il 1940 e il 1945, a causa della vicinanza a obiettivi militari come la ferrovia Direttissima e la Linea gotica.

MANUELE FIOR. VIAGGIO A COLORI

Sino al 1° settembre 2024

LUOGO: Pisa – Palazzo Blu

Scoprire il lavoro di Manuele Fior, illustratore tra i maggiormente apprezzati sulla scena internazionale, grazie a tavole originali, contraddistinte da accensioni coloristiche e stilettate grafiche e da una notevole varietà tecnica che va dal computer alle tempere e al carboncino. Una galassia creativa complessa e articolata, ricca di riferimenti trasversali tra musica, cinema e contemporaneità.

DIVISMO, SPETTACOLO, CULTURA (1950-1980). LA BUSSOLA DI BERNARDINI

Fino al 29 Settembre 2024

LUOGO: Seravezza – Palazzo Mediceo

Fra storia e costume, un appassionante viaggio nel periodo compreso tra il secondo dopoguerra e gli anni Ottanta, per ricostruire le vicende di un locale che ha segnato un’epoca, la Bussola, attraverso documenti, lettere private, foto inedite, abiti di scena, video dell’epoca ed una ricca sezione multimediale.

DOUBLE VISION

Sino al 15 settembre 2024

LUOGO: Certaldo – Palazzo Pretorio

Mostra personale dell’artista Caterina Tosoni (Milano, 1961), che da oltre vent’anni indaga il rapporto uomo-natura, alla ricerca di possibili forme di integrazione e contaminazione per una convivenza “pacifica”.

AI WEIWEI. NEITHER NOR

Sino al 15 settembre 2024

LUOGO: San Gimignano – Galleria Continua

L’esposizione ripercorre dal 1995 ad oggi la carriera creativa di uno tra i più importanti ed influenti artisti contemporanei, Ai Weiwei. Un evento unico, che vedrà l’intero cinema-teatro sede della galleria completamente invaso dalle opere dell’artista: a partire da un’ampia selezione di opere, recenti o inedite, realizzate con i mattoncini giocattolo, opere storiche in porcellana, legno, marmo, bambù fino agli assemblaggi di materiali diversi.

(L’immagine è relativa alla mostra della fondazione Ragghianti di Lucca. Ohne Titel (Senza titolo), 1943, acquarello su carta da lettere, Archivio Otto Hofmann).

Di Gabriele Benucci

27 Mag, 2024

Articoli correlati