Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Un bagno di foreste e tradizioni sull’antico vulcano

Nei periodi estivi, per diversi secoli, le comunità della transumanza hanno migrato dalla pianura della Maremma verso la fresca montagna dell’Amiata dando vita ad un fenomeno chiamato “estatura”. Ancora oggi le foreste di questo antico vulcano nel sud della Toscana offrono refrigerio e tante opportunità tra trekking, feste tradizionali e soggiorni nella natura.

Numerosi sono gli itinerari che si avventurano nell’esplorazione di questa rigogliosa montagna. Attorno all’antico vulcano, ad esempio, corre un percorso escursionistico circolare che attraversa le sue splendide faggete e quercete. Lungo i 27 km dell’anello, ad un’altitudine che varia tra i 1000-1300 metri di dislivello, ci si immerge in boschi ombreggiati e splendide aperture. Mentre Amiata Gran Tour è un percorso accompagnato che si snoda tra i borghi a quote più basse, tra visite, degustazioni e natura.

L’estate in Amiata è anche sinonimo di festa. I borghi infatti si animano di numerose e vivaci manifestazioni dove la tradizione e i sapori sono protagonisti. A giugno, a Seggiano si festeggia la ciliegia con una sfida tra contrade. Nel comune di Castell’Azzara, invece, a luglio, si celebra  la Festa del Tartufo, mentre ad agosto è tempo della Sagra del Tortello. Da non perdere a luglio l’Offerta dei Censi di Abbadia San Salvatore, manifestazione che ricorda l’usanza medievale di offrire doni all’abate della bella Abbazia di San Salvatore (tappa della Francigena Toscana). Mentre legata alle tradizioni culinarie è A spasso con le contrade cena itinerante medievale che si tiene a metà settembre a Piancastagnaio. Similmente a quello molto celebrato di Siena, anche Piancastagnaio ospita un antico e partecipato Palio che si tiene il 18 agosto e durante il quale le contrade si sfidano col proprio cavallo e fantino.

L’Amiata, posto al centro tra i panorami della Val d’Orcia e le coste della Maremma, è sempre una piacevole e rigerenante scoperta.

Anello del monte Amiata >

Amiata Grand Tour >

Eventi in Amiata >

Articoli correlati