Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Turismo sostenibile e lento al centro della presenza della Toscana a Fa’ la cosa giusta

Si terrà all’Allianz MICo di Milano dal 22 al 24 marzo la ventesima edizione di “Fa’ la cosa giusta”, la fiera dedicata a far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione, valorizzando le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

La Toscana si presenta a Milano come una regione all’avanguardia nel turismo sostenibile, offrendo una varietà di esperienze nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali. Per questo motivo la regione ha adottato una strategia di comunicazione che pone al centro il tema della mobilità dolce (prima regione in Italia ad aver creato l’Atlante degli Itinerari Cicloturistici), puntando anche sulla valorizzazione della rete dei cammini (con lo specifico Atlante dei cammini) e della sostenibilità delle imprese, con più di 2000 strutture ricettive che si impegnano a rendere il soggiorno più green. Nella regione con più boschi d’Italia, inoltre, tutti i parchi della regione (4 nazionali, 3 regionali), aderiscono alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), uno strumento che definisce e verifica le azioni per lo sviluppo di un turismo in equilibrio con l’ecosistema che lo circonda.

Venerdì 22 alle 13.00, la fiera ospita la presentazione di “Cammini aperti”, un’iniziativa di “Scopri l’Italia che non Sapevi – Viaggio Italiano”, progetto congiunto di promozione turistica delle Regioni Italiane che rientra nel Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo.

“Cammini Aperti” è un’attività ideata dalla Regione Umbria – in qualità di capofila per il turismo slow – che punta ad essere il più importante evento nazionale dedicato a sentieri e itinerari promuovendo il turismo lento: una modalità di viaggio sempre più in voga che permette di assaporare appieno anche angoli meno noti della Penisola. L’iniziativa si terrà il 13 e 14 aprile con 42 cammini coinvolti, 2 per ogni regione e provincia autonoma.

In Toscana “Cammini Aperti” si terrà sulla Via di Francesco (13 aprile) e sul Cammino di San Jacopo (14 aprile). Nella prima giornata i partecipanti si troveranno nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi là dove si erge uno dei Santuari più importanti legati alla vita del Patrono d’Italia: La Verna; nella seconda giornata cammineranno a passo lento su alcuni tratti della terza tappa del Cammino di San Jacopo, che da Firenze va a Livorno, da dove si può prendere la nave per Barcellona e raggiungere il Cammino di Santiago de Compostela.

I comuni di Pistoia e Arezzo, capofila rispettivamente del Cammino di San Jacopo e della Via di Francesco, sono stati candidati ad inserire nel programma delle escursioni un sentiero, individuato anche con Toscan Promozione Turistica, sui rispettivi Cammini.

Sempre venerdì 22 alle 16.00, nel contesto di Piazza Grandi Cammini – Viaggio italiano,  Francesco Tapinassi, direttore di dell’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica e Robert Kropfitch, direttore dell’azienda di consulenza Territori sostenibili, parleranno di “Green Tuscany. Toscana: terra di patrimoni e buone pratiche sostenibili”.

Toscana Promozione Turistica sarà presente con un’area espositiva di 25 mq dedicata alle attività di promozione e destination marketing dei segmenti turismo slow (cammini, cicloturismo, turismo natura, trekking) e educativo. Alla fiera parteciperanno gli Ambiti turistici Pistoia e Montagna Pistoiese, Arezzo, Isola d’Elba, Casentino, Valdichiana Senese, Firenze e Area Fiorentina e Terre di Pisa.

Temi:

Di Gabriele Benucci

21 Mar, 2024

Articoli correlati

Turismo, oggi al Museo civico archeologico di Vetulonia ‘Simposio etrusco-ellenico’.  Evento organizzato da TPT nell’ambito di un progetto di scambio con alcuni territori greci

Turismo, oggi al Museo civico archeologico di Vetulonia ‘Simposio etrusco-ellenico’. Evento organizzato da TPT nell’ambito di un progetto di scambio con alcuni territori greci

Rafforzare ed intensificare gli scambi e la collaborazione tra Regione Toscana, attraverso la propria agenzia Toscana Promozione Turistica, e l’Ente per la promozione turistica della Penisola Calcidica/Macedonia centrale. Questo lo scopo del ‘Simposio...

leggi tutto