Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Tunnel farm: la prima vertical farm pubblica realizzata in un ex rifugio antiaereo

Nel cuore della Valdichiana, sotto le secolari mura di Torrita di Siena, riapre un tunnel misterioso che nasconde una storia dimenticata. Un’audace visione dell’Amministrazione Comunale è diventata realtà.

La “Tunnel Farm”, un progetto all’avanguardia sostenuto dal Ministero della Cultura, dal Demanio e dalla Soprintendenza, ha trasformato questo luogo in una meraviglia sotterranea. Progettato dall’ingegner Matteo Benvenuti e Vertical Farm Italia, è nato così il primo impianto di vertical farming sotterraneo pubblico d’Italia: una produzione agricola condotta in ambiente controllato, dove le specie vegetali sono disposte in pareti complete di luce e irrigazione e possono così crescere e fornire ortaggi.

È possibile gestire l’orto verticale da remoto grazie a un accurato corredo tecnologico; tuttavia, dei volontari preparati a svolgere il compito saranno presenti periodicamente per mettere a dimora le piante, raccogliere i prodotti e accompagnare i visitatori lungo tutto il tunnel, lungo 186 metri, largo 3 e profondo fino a 23 nel punto più basso.

I prodotti, in questo caso, saranno destinati alla mensa comunale. Finora sono state coltivate piantine di insalata, radicchio, finocchi, pomodori, basilico e prezzemolo ma poi. Il resto del tunnel ospiterà anche un percorso espositivo dedicato alla trasformazione del territorio torritese, storicamente legato all’agricoltura, attraverso l’esposizione di manufatti, utensili e fotografie.

Di Gabriele Benucci

1 Ott, 2023

Articoli correlati