Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Terme fredde di Toscana

Acque termali, fonte di salute e di benessere, sorgenti benefiche ospitate in luoghi dove relax e coccole sono ingredienti base del soggiorno insieme a proposte di buona tavola ed escursioni in paesaggi da cartolina sono possibili anche quando la calura estiva ci fa desiderare luoghi freschi ed acque ritempranti. Esistono infatti in Toscana molte proposte termali che possono dare proprio d’estate grande sollievo: sono le terme fredde, ovvero sorgenti le cui acque non superano i 20° alla sorgente.

Punteggiano la mappa della regione attraversandola da nord a sud, così come si possono trovare sia lungo la costa che nelle valli più interne degli Appennini. Eccole tutte insieme, basta scegliere quella più adatta a noi!

TERME DELLA LUNIGIANA Acqua termale solfureo-clorata. Temperatura alla sorgente 18 G°. Ai piedi delle vette più pittoresche e suggestive dell’entroterra toscano, sorgono le Terme delle Lunigiana, situato a 900 metri di altitudine e luogo ideale da cui partire per visitare l’antico territorio e i caratteristici borghi medievali, le chiese ed i castelli della Lunigiana.

Le TERME DELLA VERSILIA sgorgano alla sorgente a 17°C. A due passi dal mare, con le Alpi Apuane sullo sfondo e a tre km da Forte dei Marmi, le Terme della Versilia si trovano in un luogo di silenzio e pace perfetto per riprendersi dalle fatiche dedicandosi al proprio benessere.

Le TERME DELLA VIA FRANCIGENA si trovano a Gambassi Terme, l’acqua sgorga a 15°, praticamente tra le colline e gli uliveti che accompagnavano già nel medioevo i pellegrini e che continuano ad affascinare i camminatori di oggi.

A Chianciano Terme, le TERME DI SANT’ELENA offrono acque che sgorgano a 13°. Il rigoglioso ed elegante parco che ospita le fonti per le cure idropiniche offre la giusta atmosfera per concedersi un periodo di riposo e una vera “vacanza della salute”. Uno stile di soggiorno lento, d’altri tempi, fatto di passeggiate, letture, incontri lungo i tragitti scenografici del grande parco all’italiana che accoglie le strutture per le terapie.

Di nuovo lungo la costa con le acque talassoterapiche del TOMBOLO TALASSO RESORT di Marina di Castagneto Carducci. Dai 18° a salire per godere del potere naturale del mare per rimineralizzare, rigenerare e recuperare le condizioni ottimali di benessere e longevità.

Foto: Terme della versilia, parco

Articoli correlati