Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Siena e Lucca le città da cui partire per abbinare alla vacanza in bicicletta eventi e ricorrenze da non perdere

Da Piazza del Campo a Piazza Anfiteatro per un’estate a passo lento

Siena e Lucca: due città che vantano mura storiche ben conservate che circondano il centro storico e le due piazze uniche al mondo, la conchiglia di Piazza del Campo a Siena e l’elisse perfetta di Piazza Anfiteatro a Lucca, sono gli epicentri da cui partire. Un’estate all’insegna della cultura, della tradizione e della bellezza incontaminata della Toscana, in sella a una bicicletta. La Regione Toscana invita gli amanti del cicloturismo a immergersi in due percorsi unici, legati alla storia e alle passioni più autentiche di questa terra.

Sulle note di Puccini: La Ciclovia Puccini

Nel 2024, in occasione del centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini, la Toscana celebra il genio musicale con un itinerario emozionante: la Ciclovia Puccini. Un percorso che ripercorre i luoghi più significativi della vita del compositore, dalla sua casa natale a Lucca, al Teatro del Giglio dove debuttarono le sue opere più famose. Pedalando lungo la Ciclovia Puccini, i cicloturisti potranno immergersi nei paesaggi che hanno ispirato le melodie immortali di Puccini, costeggiando il fiume Serchio fino all’Oasi di Massacciucoli, tra borghi pittoreschi e colline verdeggianti. Lungo il percorso si sarà accompagnati da alcuni cartelli segnaletici che permettono di ascoltare una selezione di brani del maestro e vivere l’esperienza anche grazie alle emozioni della musica. La Regione Toscana ha vinto con la Ciclovia Puccini il prestigioso Green Road Award, un riconoscimento che premia i percorsi cicloturistici che si distinguono per la loro bellezza, la sicurezza e l’impegno per la sostenibilità.

Siena e il Palio: Un’esperienza indimenticabile

La magia del Palio non si vive solo il giorno della corsa. Per vivere l’esperienza del Palio e di Siena bisogna immergersi, conoscere le tradizioni, le contrade ammesse, i luoghi dove i cavalli vengono allenati e preparati. Il Palio fa parte integrante della storia dei cittadini di Siena, la suddivisione della città in Terzi e Contrade, le giornate di preparazione, come si svolgono le prove e l’assegnazione dei cavalli fanno parte del fascino di questa tradizione.  Da Siena scoprire i tanti itinerari cicloturistici del territorio con ciò che si definiscono i cavalli moderni completa l’esperienza per apprezzare lo stile di vita e la città da diverse prospettive. Pedalare tra Mugnano, le ville di Corsano, il Castello di Grotti e Siena  per immergersi nell’atmosfera unica che precede la corsa. Potranno visitare le contrade, conoscere i fantini e i cavalli, respirare l’aria di rivalità e passione che anima la città. Un’esperienza che culminerà con l’emozione di assistere alle prove del Palio, un momento che permette di cogliere da vicino l’abilità dei fantini e la bellezza dei cavalli.

https://www.visittuscany.com/it/itinerari-bike/ciclopedonale-puccini/

https://www.visittuscany.com/it/itinerari-bike/siena-allorizzonte/

Articoli correlati