Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Siena: a tu per tu con il Buon Governo

“Guardami negli occhi: Il Buon Governo come non lo hai mai visto”, è il titolo dell’iniziativa che il Comune di Siena dedica, per tutto il periodo natalizio, ai famosissimi affreschi di Ambrogio Lorenzetti. Sino al 7 gennaio 2024, sarà infatti possibile salire sul cantiere di restauro, a tre metri di altezza, per vedere i personaggi che popolano le allegorie del Buon e del Cattivo Governo come non si sono mai viste prima.

Un’esperienza totalmente immersiva che consente di godere dei mille dettagli degli affreschi lorenzettiani, per lo più invisibili dal basso, da un punto di vista unico e totalmente insolito per un affresco: quello di essere ammirato ad altezza d’uomo. A tu per tu con il genio di uno dei pittori che hanno reso celebre la cosiddetta Scuola Senese, per ammirarne da vicino il talento e la complessità delle scelte pittoriche, così come l’arguzia delle soluzioni compositive.

Il ciclo di affreschi che si dispiega sulle pareti della Sala della Pace del Palazzo Pubblico di Siena, nella splendida Piazza del Campo, è stato dipinto dal pittore senese tra il 1338 e il 1339, ed è considerato uno dei massimi capolavori della pittura del medioevo italiano. Dal marzo ‘22 è oggetto di un complesso progetto di manutenzione conservativa, promosso dal Comune con l’alta vigilanza della Soprintendenza e la collaborazione dell’Università degli Studi di Siena e dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” del CNR di Firenze.

Le visite guidate sono organizzate per piccoli gruppi e devono essere prenotate, per poter scegliere orario e lingua di interesse, al sito https://siena.b-ticket.com/ticketshop/webticket/timeslot

Di Gabriele Benucci

29 Nov, 2023

Articoli correlati