Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Si prepara la valigia per vivere la bicicletta tra le montagne Toscane

Sentirsi parte della montagna in Toscana con un’esperienza totalizzante, energizzante, rigenerante grazie al benessere spirituale che l’ambiente naturale riesce a trasmettere.

Pedalare con le temperature più fresche nei luoghi remoti e silenziosi della Toscana rivela colori, suoni, profumi inediti, che solo autunno e inverno preservano per i ciclisti.

Nei mesi più freddi le montagne toscane accolgono gli ospiti mostrandosi appieno, senza distrazioni, in una nuova empatia e sintonia.

Pedalare nella faggeta più grande d’Europa e tra i boschi di castagni del Monte Amiata con l’Anello del Vulcano è un toccasana per l’anima, ascoltando il solo rumore delle ruote sulle foglie croccanti o sentendo la sofficità del primo manto di neve.
Sul sedime di una antica linea ferroviaria di servizio che trasportava il legname all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si può fermare il tempo, rallentando il proprio ritmo, scendendo per qualche minuto dalla bicicletta per abbracciare gli alberi della Pista forestale più bella d’Italia.

L’ Anello di Abetone, sport e cultura in un viaggio silenzioso nella storia e nelle tradizioni, il Museo della Linea Gotica ed il Museo della Gente dell’Appennino arricchiscono il viaggio con autenticità e memoria, la foresta di abeti racconta la montagna accompagnando fino ai punti di osservazione panoramici.

(Foto di Mario Llorca)

Articoli correlati