Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Riapre al pubblico restaurata la grotta degli animali nel “più magnifico et il più onorato giardino d’Europa”

Un omaggio a Cosimo I dei Medici, Granduca di Toscana, e a Giorgio Vasari pittore, architetto, disegnatore e letterato, nell’anno dei 450 anni dalla morte di entrambi. Così si può considerare la riapertura al pubblico della grotta degli animali del giardino della villa medicea di Castello, restaurata con i giochi d’acqua ripristinati. La sua realizzazione fu affidata al Tribolo, a partire dal 1539, e proseguita dopo la sua morte indicandola tra i capolavori in ampi brani delle “Vite” e definendone il giardino come “il più magnifico et il più onorato giardino d’Europa”.

All’interno della grotta, tre vasche monumentali con altrettante composizioni scenografiche e teatrali, decine di animli creano l’effetto di un serraglio che sembra animarsi quando le pietre di colori differenti, ispirate al vello originale dell’animale, si bagnano per effetto degli oltre cento zampilli che fuoriescono dal pavimento, dalle volte e dalle bocche di alcuni animali. Ad aumentare la meraviglia concorrono gli effetti cangianti dati dai mosaici di conchiglie sulla volta.

Le decorazioni scultoree si richiamano ai tre elementi della terra, dell’aria e dell’acqua. Al centro della vasca frontale campeggia l’unicorno, l’unico animale fantastico che secondo una leggenda avrebbe il potere di risanare le acque grazie al corno magico, simbolo dell’azione benefica della politica di Cosimo.

Al centro della grotta si trova uno specchio acustico da dove i suoni si diffondono con straordinaria nitidezza in tutto lo spazio, fondendosi armoniosamente con il rumore dell’acqua.

Visite gratuite alla Grotta degli animali a cura del personale del museo dall’11 aprile al 30 giugno, da giovedì a domenica, ore 11.00 e 17.00, senza prenotazione con partenza dall’ingresso del giardino.

(Foto: Grotta degli Animali, veduta della nicchia centrale e di quella di sinistra @drm)

Di Gabriele Benucci

26 Mar, 2024

Articoli correlati