Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Presentato alla BIT di Milano “Aromi d’Italia”, il progetto della Toscana realizzato nel contesto di Scopri l’Italia che non sapevi, iniziativa del Ministero del Turismo per la promozione congiunta delle regioni italiane

Nel contesto del progetto “Scopri l’Italia che non Sapevi – Viaggio italiano” alla BIT di Milano si è tenuta la presentazione di Cammini aperti & Aromi d’Italia un’iniziativa che ha tra i protagonisti la Toscana in qualità di regione responsabile dell’enogastronomia quale tematismo verticale dell’Area Turismo lento, il cui capofila è l’Umbria.

All’interno dello stand di questa regione, dopo l’intervento istituzionale del Ministro del turismo Daniela Santanchè, i responsabili delle aree tematiche hanno illustrato i progetti collegati. Il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco tapinassi, ha presentato Aromi d’Italia, un giro alla scoperta della cucina italiana attraverso cui le ricette regionali diventano un vero e proprio profumo.

L’aroma ha la possibilità di suggestionare il consumatore evocando ricordi conservati nella parte più profonda della memoria, riportando nella sfera cosciente emozioni dimenticate. La liason tra aromi ed esperienze è ancora più forte quando si tratta di profumi di cucina. Il progetto parte dalla definizione di questi aromi, un sondaggio tra esperti, addetti ai lavori, comunicatori per identificare con certezza il profumo di ogni regione.

“Quello che abbiano cercato di fare è stato proporre una modalità promozionale inedita rispetto ai format esistenti” ha affermato Francesco Tapinassi. “Siamo partiti dalla riscoperta di studi meravigliosi sulla potenza del marketing olfattivo. L’olfatto è l’unico dei cinque sensi a non essere controllato in maniera condizionante dal cervello. Il progetto punta, per questo, alla costruzione di un kit di aromi italiani, uno per regione. Sta a ciascuna di esse indicare l’aroma chiave che rappresenta l’essenza della regione. Si tratta, dunque, di un lavoro collettivo fatto dal basso, dai territori. Una volta dato vita alla “sensory box”, si procederà ad un vero e proprio tour che, da nord a sud, isole comprese, farà leva sulle degustazioni dei diversi piatti. Prossimamente, “Drive My Tasting” girerà l’Italia. Si tratta di un esclusivo bus, unico, arredato con una cucina professionale e tavoli per 30 coperti, pronto ad accogliere gli ospiti che ceneranno e allo stesso potranno ammirare le bellezze di “quella tappa” da un punto di vista privilegiato”.

“Scopri l’italia che non Sapevi” è una strategia di promozione comune delle Regioni Italiane frutto di un accordo di programma tra il Ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo – coordinata dalla Regione Abruzzo – della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con ENIT. Un progetto che vede il coinvolgimento in qualità di capofila delle Regioni Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo, ognuna per la valorizzazione di una tematica specifica (borghi, turismo lento, turismo attivo, natura e parchi) con quest’ultimo anche responsabile degli aspetti legati all’interoperabilità con il Tourism Digital Hub.
A queste si sono unite le Regioni partner ai quali sono stati affidati alcuni tematismi verticali. Regione Toscana, Friuli-Venezia Giulia e Campania si occupano così rispettivamente di enogastronomia, golf e percorsi e itinerari di turismo archeologico subacqueo, il tutto per enfatizzare ulteriormente il progetto e così anche il prodotto Italia.

Di Gabriele Benucci

4 Feb, 2024

Articoli correlati

Turismo, oggi al Museo civico archeologico di Vetulonia ‘Simposio etrusco-ellenico’.  Evento organizzato da TPT nell’ambito di un progetto di scambio con alcuni territori greci

Turismo, oggi al Museo civico archeologico di Vetulonia ‘Simposio etrusco-ellenico’. Evento organizzato da TPT nell’ambito di un progetto di scambio con alcuni territori greci

Rafforzare ed intensificare gli scambi e la collaborazione tra Regione Toscana, attraverso la propria agenzia Toscana Promozione Turistica, e l’Ente per la promozione turistica della Penisola Calcidica/Macedonia centrale. Questo lo scopo del ‘Simposio...

leggi tutto