Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Pedalare nella bellezza e nell’arte contemporanea

La Toscana è sinonimo di bellezza e quando sogniamo di pedalare nella magnificenza è facile immaginarsi nell’incanto naturale della regione, in quell’equilibrio che anche architettura e arte hanno saputo mantenere in questa terra. Che sia una passeggiata a due ruote all’ombra della Cupola del Duomo di Firenze, la più grande volta in muratura del mondo simbolo di Rinascimento ed Umanesimo, o nella perfezione di viali di cipressi, di dolci colline e di oasi naturali, noi ci sentiamo parte di un’opera d’arte.

La bicicletta in Toscana può raccontare anche un’arte contemporanea, un viaggio alla scoperta di opere site specific, interventi artistici pensati ed inseriti per un luogo ben preciso trasformandolo in un museo a cielo aperto. Abbiamo scelto tre percorsi che conducono ad altrettante opere, raggiungerle pedalando per viverle con nuove emozioni.

L’anello di Ghizzano, Libbiano e Legoli ci conduce nel cuore della Val d’Era dove il Triangolo verde, un futuristico impianto di trattamento e smaltimento rifiuti, diventa esempio di sostenibilità e di arte, protetto da Presenze: giganti bianchi che emergono dal terreno e che ritroviamo anche ai piedi di Peccioli, la capitale toscana di arte contemporanea, dove stimati artisti si sono confrontati con il territorio per valorizzarlo ed evidenziarlo. La passeggiata a Peccioli prevede una piccola deviazione che merita ogni colpo di pedale, per affacciarsi dalla terrazza panoramica del Palazzo senza Tempo e per soffermarsi nel borgo per scoprire le tante opere. Ghizzano sarà l’esplosione di colori che David Tremlett ha tratto delle colline circostanti per creare una via identitaria.

Crete Senesi Gravel è per un’esperienza immersiva, il percorso di appena 36 km rimarrà in noi per la sua intensità emotiva grazie a Site Transitoire che, seppure open air, potrà avvicinarci a quanto di più simile alla Sindrome di Stendhal. Il paesaggio delle Crete Senesi, la dolcezza delle linee abbinata alla ruvidità della terra, i colori, il silenzio della Via Lauretana rendono il confronto con le Site Transitoire un momento mistico ed unico.

Pedalare nel cuore del Chianti è l’itinerario che tra un’alternanza di vigne, pievi, castelli e ville d’epoca ci conduce al Parco di Sculture del Chianti con installazioni e sculture molto speciali. Pievasciata è il Borgo d’Arte Contemporanea e regala sorpresa, stupore, curiosità e sarà difficile non cedere alla tentazione di una sosta per scattare un’istantanea insieme a Struzzi Metropolitani o accanto a Incomunicabilità.

“Arte e bici” è un abbinamento proposto da tanti altri percorsi cicloturistici di questa straordinaria regione.

Articoli correlati