Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Nasce la prima vigna urbana moderna di Firenze

Si chiama Vigna Michelangelo e si trova sulla collina che sovrasta l’Arno con una vista che domina Firenze dall’alto ed è gestita da una squadra tutta al femminile: dall’azienda agricola donne Fittipaldi di Bolgheri. Il primo vino da queste barbatelle appena impiantate, vedrà la luce solo nella  vendemmia 2027 con la produzione di circa 700 bottiglie destinate al mercato internazionale tramite aste, con finalità benefiche di sostegno sociale.

La vigna è composta da viti da allevare con il sistema ad alberello, compatibile con la pendenza del terreno, in simbiosi con le piante di olivo già in produzione. Le varietà sono state scelte con cura storica tra le varietà toscane più tradizionali, incluse quelle a rischio di estinzione perché poco redditizie, ma di altissima qualità: Sangiovese, Canaiolo, Foglia Tonda, Pugnitello, Colorino del Val d’Arno.

Oltre a rispolverare un’antica tradizione (testimoniata a Firenze anche dal nome di storiche strade come via della Vigna Vecchia e via della Vigna Nuova) le nuove vigne urbane, fenomeno diffuso ormai a livello mondiale, contribuiscono a sviluppare un sistema di produzione ecologica, di turismo e accoglienza sostenibile.

Foto: crediti Vigna Michelangelo – Azienda Fittipaldi

Articoli correlati