Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Mostre in corso agosto / costa

CARRARA

PALAZZO CUCCHIARI: Novecento a Carrara. Avventure artistiche tra le due guerre. Sino al 29 ottobre. Grande rassegna che con oltre 120 opere, da Carrà a Sironi, da Martini a Melotti, ripercorre le vicende delle arti a Carrara all’inizio del XX secolo.

MUDAC: Scolpire il Vento. Sino all’ 8 ottobre. Francesco Bartoli, vincitore del PAC 2021presenta il progetto foto e video che esplorano il rapporto tra marmo, persone, paesaggio, società e storia.

VARIE SEDI: White Carrara Still Liv(F)e – Le Forme della Scultura. Sino al 1° ottobre. La patria del marmo ospita sculture di importanti artisti internazionali lungo le vie del centro cittadino.

MASSA

MUSEO DIOCESANO: Dove nascono le stelle Kazumasa Mizokami. Sino al 4 ottobre. Circa cinquanta lavori dello scultore giapponese in ceramica dipinta.

FIVIZZANO

MUSEO D’ARTE SACRA DI SAN GIOVANNI DEGLI AGOSTINIANI: Alpe di Luni. Sino al 23 ottobre. È nell’ambito del progetto “Uffizi Diffusi”, il prestito dalla Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti, di un capolavoro della pittura dell’Ottocento: la Veduta del Monte Forato, del pittore Andrea Markò.

FORTE DEI MARMI

VILLA BERTELLI: Mimmo Rotella, il genio poliedrico. Sino al 17 settembre. Racconta il percorso creativo di Rotella attraverso le tecniche e i gesti che caratterizzano la sua produzione.

FORTE LEOPOLDO: Accadde in Versilia. Sino al 5 novembre. La Versilia a cavallo tra ‘800 e ‘900, raccontata dal pennello di Nomellini, Viani e Levy.

LIVORNO

POLO CULTURALE BOTTINI DELL’OLIO: Sognando i corsari. Livorno e il suo mare negli Archivi Alinari. Sino all’ 8 Ottobre. Il legame tra la città e il suo mare è raccontato attraverso un secolo di fotografi e di fotografie degli Archivi Alinari.

BIBBONA

COMUNE VECCHIO: La Maremma dei Macchiaioli. Sino al 15 ottobre. Bibbona celebra la Maremma nell’arte toscana dell’Ottocento, con una splendida mostra degli Uffizi diffusi.

VETULONIA

MUVET: Corpo a corpo. Sino al 5 novembre. I celebri Corridori di Ercolano dialogano con l’opera di Mitoraj; splendido accostamento tra scultura classica e contemporanea.

MAREMMA

VARIE SEDI: Hipermaremma 2023. Sino a ottobre 2023. Vari eventi in varie sedi in vari momenti dell’estate per un festival che punta a fare della Maremma un grande sito della contemporaneità artistica. https://www.hypermaremma.com/it/2023-art/

Di Gabriele Benucci

25 Lug, 2023

Articoli correlati