Il foliage, il fenomeno del cambiamento del colore delle foglie che vira sul giallo, il rosso e l’arancione, è particolarmente scenografico nei boschi dell’Appennino tosco-emiliano e della Garfagnana, aree attraversate dall’itinerario della Via Matildica del Volto Santo e da numerosi altri percorsi trekking.
I boschi che circondano i suggestivi borghi di San Pellegrino in Alpe (il centro abitato più alto dell’Appennino), di Castelnuovo di Garfagnana e di Barga, ritmano le tappe di suadenti cromatismi che invitano l’escursionista a immergersi ancor di più nei meravigliosi paesaggi intercettati dal percorso. Tappe arricchite da attrazioni architettoniche come l’antico e leggendario Ponte della Maddalena, alle quali si aggiungono nel periodo autunnale le caratteristiche feste locali. Numerosi, infatti, sono i borghi che con sagre ed appuntamenti culinari onorano il frutto autunnale per eccellenza: la castagna. Occasioni imperdibili per assaggiare buonissimi dolci come il Castagnaccio e i Necci con la ricotta. Protagonisti i piatti a base di farina di castagne, di funghi porcini e di tartufo scorzone alla rassegna culinaria organizzata tra le imponenti mura di Castiglione di Garfagnana il 12-13 ottobre. Oppure suggestiva la Castagnata in piazza nel delizioso borgo di Cascio. Alla regina delle tradizioni dell’autunno sono anche dedicate le Feste a Gallicano, Caregine e a Lupinaia rispettivamente il 12, 20 e 27 di ottobre. Chi intende gustare tutti i sapori in un unico evento non può perdere Garfagnana Terra Unica, l’evento di riferimento di tutta la valle nei due week-end del 9-10 e 16-17 novembre.
Magie, suggestioni e lugubri atmosfere si celebrano invece a Halloween Borgo a Mozzano, una festa quasi alla sua trentesima edizione che risulta la più grande d’Italia a tema.
o >I colori della natura e il folclore nei borghi scaldano il cammino in Garfagnana Valle del Serchio.
Sentieri, borghi, eventi in Garfagnana >
La Via Matildica del Volto Santo
Foto: Isola Santa d’autunno – Cristiano Antonini