Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

L’Itinerario Naturalistico Toscano, una rete di percorsi slow per pianificare le tue vacanze a bassissima impronta ecologica

L’Itinerario Naturalistico Toscano è una rete di itinerari tematici di collegamento tra le diverse riserve naturali regionali, che permette al visitatore di viaggiare lentamente alla scoperta dei 3 parchi regionali, dei 4 parchi nazionali e di attraversare le oltre 70 riserve e aree di interesse dove l’uomo è stato in grado di vivere in armonia con le singolari emergenze naturalistiche.

Per fartele conoscere, la Regione Toscana ha creato quattro itinerari divisi per aree geografiche (colline, coste, appennino e fiumi) e li ha connessi tra di loro tramite una rete sentieristica e stradale. Ogni itinerario è diviso in tappe che ripercorrono uno o più tematismi favorendo l’incontro con attività economiche locali, flora e fauna tipici dei microclimi nativi, e la scoperta di luoghi simbolici della storia, dell’arte e della spiritualità. Gli itinerari possono essere esplorati a piedi (trekking), in Mountain bike o in auto (meglio ancora, in treno) e per ogni tappa percorsa a piedi o in bicicletta sono state dettagliate le informazioni pratiche per la percorribilità del sentiero. Per pianificare il viaggio a piedi o in bicicletta è possibile consultare la scheda tecnica e gli approfondimenti sul percorso, scaricare lo schema dell’itinerario e salvare il percorso in formato KMZ. Sul sito sono inoltre presenti informazioni relative al livello di difficoltà, ai dislivelli, ai tempi di percorrenza oltre a numerosi consigli utili per affrontare il viaggio in sicurezza e rispettando l’ambiente.

Puoi informarti oltre su Itinerario naturalistico toscano

(Foto di Mario Llorca)

Articoli correlati