Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

L’Arte degli Speziali e i dolci del Natale

Se il Natale avesse un aroma, probabilmente sarebbe quello delle spezie, dolce richiamo ad antiche fragranze. In Toscana, ogni ricorrenza ha il suo dolce, in particolare molti dei dolci della tradizione sono legati alle festività religiose. Nel periodo natalizio la grande protagonista è Siena con due prodotti che hanno ottenuto anche la denominazione IGP: il panforte e i ricciarelli.

L’origine di questi dolci si perde nella notte dei tempi, ma possiamo indicativamente datarla nel periodo Medioevale. La lavorazione avveniva nei conventi o nelle botteghe degli speziali, unici luoghi nei quali potevano trovarsi le costosissime spezie e gli aromi indispensabili per conservare i cibi, giunti a Siena perché la città era uno snodo strategico lungo la via Francigena per il loro commercio.

I Ricciarelli di Siena IGP hanno una tipica forma a losanga e sono a base di mandorle, dolci e amare sapientemente dosate. Le origini risalgono al Medioevo, quando i senesi importarono il marzapane probabilmente dall’Oriente. Questi dolcetti venivano donati alle personalità a cui si voleva rendere ossequio. Lo stesso Niccolò Machiavelli ricorda come i “piccoli marzapani” furono offerti dai senesi a un legato pontificio in visita presso la città.

ll Panforte di Siena IGP è un dolce della tradizione senese a base di frutta secca e candita, miele e spezie, che può presentarsi nella versione bianca, ricoperto di zucchero a velo, o in quella nera, con copertura di spezie. Già nel Duecento nelle campagne senesi si producevano dei pani molto ricchi di miele e spezie, che possono essere considerati dei precursori del panforte. A partire dal Quattrocento, il prodotto acquisisce grande notorietà, anche grazie al commercio al di fuori del territorio locale: oltre che a Roma, veniva apprezzato come prodotto raffinato anche nelle principali corti europee. Il nome si afferma nell’Ottocento, momento in cui la produzione non è più solo prerogativa delle spezierie ma guadagna una dimensione più ampia. Il panforte bianco nasce nel 1879, in onore della Regina Margherita, in visita a Siena per il Palio; per questo viene detto anche “Panforte Margherita”. Vetrina Toscana, il progetto della Regione che promuove il turismo enogastronomico, racconta anche attraverso i dolci della tradizione il territorio e l’identità culturale.

https://www.vetrina.toscana.it/prodotti/panforte-di-siena-igp/

https://www.vetrina.toscana.it/prodotti/ricciarelli-di-siena-igp/

Articoli correlati