Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

L’albero di Lucignano, icona romantica dell’arte orafa senese

Il recente ritrovamento di cinque medaglioni originali del prezioso Albero d’oro di Lucignano coincide con il restauro dell’Opificio delle Pietre dure, che sarà completato entro l’anno. Tornerà così a un rinnovato splendore un’opera di inestimabile valore, che passa trasversalmente dalle religioni e dalla filosofia, scelta (non a caso) come icona dell’Expo del 2015.

Un ruolo iconico non solo nei confronti dell’arte italiana, ma anche di quella senese: oltre ai fondi oro della scuola di pittura era altrettanto prestigiosa l’attività degli orafi, maestri soprattutto nella tecnica del bassorilievo smaltato. Lucignano, ora in provincia di Arezzo, è stata a lungo un possedimento senese, come senesi gli artisti che hanno lavorato a questo maestoso reliquiario (alto 2 metri e 60 centimetri, largo quasi un metro) ricco di ramificazioni in oro e rametti in corallo, iniziato nel 1350 (forse da Ugolino da Vieri) e completato solo 121 anni dopo da Gabriele di Antonio. Adesso si trova all’interno del museo comunale, nella prestigiosa Sala delle udienze, con un rarissimo ciclo di affreschi (XV sec.) dedicati a uomini illustri.

È il capolavoro di una tradizione che mantiene punte di eccellenza anche (anzi, soprattutto, per la dimensione della produzione) ad Arezzo, mentre botteghe orafe si trovano in un numero consistente a Firenze (al di là del noto Ponte Vecchio). L’albero di Lucignano si inserisce idealmente in un itinerario dedicato a un artigianato prestigioso, che sconfina nell’arte, senza tralasciare un altro aspetto simbolico dell’opera: leggenda vuole che la sua vista sarebbe propizia alle persone innamorate, tant’è che diverse coppie arrivano persino dall’estero perché attratte da questo portafortuna (che prefigura un altro itinerario, sui luoghi romantici della Toscana).

(Foto: proprietà del comune di Lucignano)

Articoli correlati