Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

La realtà aumentata per scoprire in modo coinvolgente e interattivo i murales di Livorno

L’arte urbana a Livorno è diventata nel tempo un racconto vivo e in continua evoluzione, scritto da artisti che l’hanno scelta come loro tela. Ogni murale è una storia legata alla città, un’emozione, un pensiero espressi da artisti provenienti da ogni parte del mondo che hanno trovato un’opportunità unica per rappresentare la loro visione creativa e relazionarsi con la comunità locale.

Ora, con il progetto Street Art Livorno, si inaugura una fruizione smart, coinvolgente e interattiva delle opere di arte urbana presenti in città grazie alla Realtà Aumentata.

Il progetto utilizza tutti strumenti digitali, a partire dal sito www.streetartlivorno.it su cui sono state caricate immagini e informazioni relativi ai vari murales. Grazie alla scansione di un QR-code posto a fianco di ciascuna delle opere si verrà indirizzati al sito per la scelta della lingua (italiano o inglese) e da qui ad una Web App che, inquadrando il murale, permetterà di far partire la sua visualizzazione con l’arricchimento di informazioni aggiuntive in Realtà Aumentata. In questo modo, un prodotto artistico per sua natura già moderno e turisticamente attraente, viene proposto in una versione interattiva attraverso un percorso narrativo multimediale per immagini, video, animazioni e voce.

Si può ormai guardare a questa moderna forma d’arte, ora implementata dalle nuove tecnologie digitali, come ad un’evoluzione della tradizione artistica livornese che va dai Macchiaioli ad Amedeo Modigliani: un’eredità che oggi si riflette nelle strade di Livorno, con artisti locali e internazionali che collaborano per trasformare gli edifici in opere d’arte.

Di Gabriele Benucci

29 Nov, 2023

Articoli correlati