Con una storia che ha avuto inizio nel 1911, L’Estate Fiesolana porta nell’affascinante location del Teatro Romano di Fiesole spettacoli di musica, danza, teatro e cinema, cona artisti nazionali ed internazionali. L’Estate Fiesolana prende il via tradizionalmente il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, evento culturale celebrato in tutto il mondo.
La 78° edizione dell’Estate Fiesolana si svolgerà dal 6 giugno al 12 settembre 2025, con un fitto programma di concerti – che vanno dalla musica classica al jazz, dalla musica colta alla leggera – di spettacoli di teatro, di danza e talk. Gli eventi dell’articolato programma vengono allestiti anche in altri luoghi prestigiosi e suggestivi, sia a Fiesole che nei dintorni.
Luoghi che il nuovo progetto di museo diffuso “Paesaggi Plurali” ha organizzato in quattro percorsi tematici che raccontano il valore storico, artistico, paesaggistico e culturale della città. 40 siti in tutto che consentono al visitatore di esplorare in modo trasversale il territorio. Dai meravigliosi panorami aperti sulle valli di Arno e Mugnone, ai luoghi del sapere e della conoscenza, dove, oltre ad apprezzare il valore architettonico ed artistico degli edifici, si può entrare nelle vite dei personaggi illustri che li hanno vissuti. Dai luoghi della storia – la fondazione etrusca, l’età romana e la medicea – ai siti dove le meraviglie della natura hanno ispirato le scelte abitative o si sono poste in dialogo con la storia dei luoghi.