Trekking e cammini inaspettati, eventi imperdibili a Livorno, tra le città di mare più vive e animate della Toscana. Tuttavia, il viaggio verso il centro storico labronico può iniziare dalla celebre rivalità con un’altra città marinara dalla quale è divisa da una proverbiale rivalità. Inizia infatti da Pisa l’ultima lunga tappa del Cammino di San Jacopo che conduce, non prima di aver attraversato la magnifica macchia mediterranea del Parco Regionale di Migliarino, fino a Livorno, dove il consiglio è quello di dirigersi per un ristoro al Mercato delle Vettovaglie, storica architettura di fine Ottocento e luogo ideale per scoprire autentici sapori di mare. Un altro spunto per continuare all’insegna della bellezza architettonica e dell’outdoor è il trekking alla scoperta dell’Acquedotto di Leopoldino, monumentale opera ingegneristica tardo settecentesca, che da un’area naturale avvolta tra i boschi si dirama per 18 km in direzione della città.
L’attività in cammino continua con delle piacevoli passeggiate tra il Fosso Reale e il lungomare di Livorno, perché il mare è un grande protagonista della vita cittadina, in particolare durante i seguitissimi eventi estivi. Giugno è il mese di ben tre Gare Remiere, le tradizionali sfide marittime durante le quali i rioni della città si affrontano sui gozzi, le tipiche imbarcazioni a dieci remi. Vivere queste giornate di festa non potrà che far entrare in contatto con la storia e soprattutto con lo spirito dei livornesi.
Altro evento, che combina arte, spettacoli, animazione e buon cibo è Effetto Venezia: un festival molto popolare che si svolge a cavallo di luglio e agosto tra i suggestivi canali e le fortezze dell’antico quartiere mercantile chiamato “Venezia” per la similitudine con la Serenissima; appuntamento imperdibile per ogni livornese e per i turisti. Consigliati anche i tour in battello che accompagnano alla scoperta della città lungo i “fossi”, i canali cittadini costruiti dai Medici.
TREKKING ACQUEDOTTO LEOPOLDINO
Coppa Risiatori – domenica 2 giugno
Coppa Barontini – sabato 15 giugno
Palio Marinaro – sabato 29 giugno
EFFETTO VENEZIA – 31 Luglio / 4 Agosto