Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

In Toscana si impara il valore della scrittura

Bambini e ragazzi sono tornati in classe, per i più piccoli si apre un mondo fatto di tratti, di segni che con la pratica diventeranno lettere, parole e poi scritti…e quindi la possibilità di esprimersi, la capacità di spiegare, raccontare, ricordare!

In Toscana esistono luoghi dove l’importanza della parola scritta viene trasmessa alle giovani generazioni, piccoli musei e grandi istituzioni che aprono le loro porte alle classi e propongono attività laboratoriali mirate e coinvolgenti, per avvicinare gli studenti al mondo della scrittura.

Dedicato in generale alla scrittura e pensato per la scuola d’infanzia, per le elementari e le medie, Il Museo della Scrittura di San Miniato ( https://www.valdarnomusei.it/museo-scrittura-san-miniato-2/), si occupa di diffondere la conoscenza della storia della scrittura -e dei numeri- in modo moderno e interattivo. I bambini sono invitati a sperimentare usando i diversi supporti utilizzati nel passato: dall’antichità egizia, sino al computer.  Invece, presso il Gabinetto Vieusseux di Firenze, storica istituzione letteraria italiana, prendendo come spunto i danneggiamenti subiti dal patrimonio librario nazionale durante la storica alluvione dell’Arno del 1966, si organizzano laboratori per le scuole medie, sul restauro dei libri. (https://www.vieusseux.it/attivita-culturali/didattica.html).

In provincia di Arezzo, precisamente a Pieve Santo Stefano, esiste il prezioso Piccolo Museo del Diario, uno scrigno di tesori dedicato alla memoria racchiusa nelle pagine dei diari. Da quarant’anni, in questo straordinario luogo, si conservano gli scritti autobiografici della gente comune. Tutti possono portare qui il loro diario; unica richiesta è che sia redatto in prima persona, che racconti di sé. Un luogo incredibile, dove i testi sono a disposizione di tutti: storici, ricercatori, scrittori, registi sono passati a leggere le memorie degli altri. Il diario più strano? Quello che racconta un’intera vita, scritta su un lenzuolo…

Qui le scuole vengono accolte con laboratori e visite a tema, molto coinvolgenti e suggestivi. (https://www.piccolomuseodeldiario.it/dicono-di-noi/).

(Immagine di L. Burroni cortesia de Piccolo Museo del Diario)

Articoli correlati