Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

In cammino sulle tracce dei Medici, tra ville Patrimonio dell’Umanità

A pochi chilometri dalla Firenze dei Medici inizia un facile cammino che accompagna nelle terre dove la famiglia più influente del Rinascimento ha lasciato in eredità un grande patrimonio architettonico. L’itinerario segna il suo inizio nel Parco delle Cascine di Tavola, area verde urbana di circa 300 ettari della città di Prato, realizzata nel ‘400 per volere di Lorenzo Il Magnifico.

Risalendo le splendide colline carmignanesi si incontra alle porte del bel borgo di Artimino la magnificenza medicea di Villa La Ferdinanda, conosciuta come la “Villa dei Cento Camini”, residenza di caccia e del buon vivere progettata dal Buontalenti su commissione del Granduca Ferdinando I de Medici. Nelle colline circostanti si produce l’ottimo vino Carmignano DOCG.

Nelle tappe successive ci si immerge nella natura incontaminata del Montalbano dove i boschi si alternano a un tripudio di uliveti dai quali si ricava un extravergine tra i migliori della Toscana. Queste sono le colline care a Leonardo da Vinci, genio indiscusso del Rinascimento. Proprio nel paese di Vinci è possibile visitare il Museo Leonardiano oppure la Casa Natale nella campagna appena fuori il borgo.

Dopo facili saliscendi, nella campagna di Cerreto Guidi si erge imponente un altro gioiello architettonico patrimonio UNESCO. Questa Villa Medicea è un esempio straordinario del Rinascimento italiano; fu voluta dal duca Cosimo I de’ Medici come residenza di caccia.
La tappa finale giunge a Fucecchio, dove è suggestiva la città alta e celebre il Padule, area naturale umida più grande d’Italia che proprio i Medici fecero adeguare con importanti opere idrauliche. A Cappiano, piccola frazione comunale al limitare del Padule, da non perdere il Ponte Mediceo, già ostello sulla Francigena in epoca medievale, dove idealmente si conclude questo splendido viaggio alla scoperta alla storie e luoghi dei Medici.

Via Medicea >
Villa Medicea di Artimino >
Villa Medicea di Cerreto Guidi >
Vinci e Museo Leonardiano >

(Foto: Villa Medicea La Ferdinanda – Tenuta di Artimino)

Articoli correlati