Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

In cammino il Medioevo è una festa

Dopo millenni di storia, l’antica Via Francigena è ancora lì a collegare i centri storici che conservano monumentali eredità di quelle che sono delle vere e proprie “capitali” del Medioevo. Le tappe del grande itinerario europeo conducono infatti al cospetto delle inconfondibili torri di San Gimignano, attraversano le imponenti mura di Monteriggioni, custodiscono i tesori del centro storico Patrimonio dell’Umanità di Siena. Mettersi in cammino sulla Francigena Toscana permette di entrare in contatto con questa tradizione anche grazie a importanti eventi che, lungo il percorso, rimandano a feste, usi, costumi e sapori medioevali.

Ferie delle Messi

E’ l’evento di San Gimignano che rievoca la storica festa della mietitura, con cui tra il 1200 e il 1300 si festeggiava l’avvenuto raccolto. Figuranti, bandiere e tamburi riempiono il centro storico di suoni e colori, animando luoghi iconici come la Piazza del Duomo e quella della Cisterna.

San Gimignano – 14/16 Giugno >

Monteriggioni di torri si corona

Artisti e figuranti animano i vicoli e la piazza di Monteriggioni, riportando il castello allo splendore dei secoli passati. L’evento è una rievocazione accurata che stupisce e coinvolge con spettacoli, cortei e banchetti, mentre gli artigiani espongono le proprie creazioni e mantengono vivi gli antichi mestieri.

Monteriggioni – 4/7 Luglio >

Palio di Siena

Tradizione risalente all’epoca medioevale, il Palio è la corsa di cavalli più famosa d’Italia che si svolge due volte l’anno. In queste occasioni la città si ferma mentre i cittadini delle contrade si animano e si concentrano nella splendida cornice di Piazza del Campo per celebrare questa emozionante manifestazione attesa per un intero anno.

Siena – 2 Luglio e 16 Agosto >

Volterra AD 1398

Pochi sono i km che separano la città dall’itinerario francigeno. In due giornate di festa che richiamano la Toscana del 1398, la città di Volterra si riempie di nobili, mercanti, musici e giocolieri, così come di balli e di spettacoli. Divertimento e spensieratezza avvolgono le vie del centro, mentre ovunque risuona la musica e si spargono i profumi di gustosi prodotti locali.

Volterra – 11 e 18 Agosto >

Foto: Festa Messi – San Gimignano -@Andrea Migliorini

Articoli correlati