La Toscana possiede in assoluto la più estesa superficie di bosco tra tutte le regioni italiane.
Prendersi cura di questo patrimonio significa non solo tutelare l’ambiente e la salute di chi vi abita, ma anche proteggere uno straordinario “polmone” vegetale e il tesoro che vi si cela: il pregiato tartufo bianco. Il prezioso fungo ipogeo si trova nascosto nei boschi toscani, dalle colline pisane alle Crete Senesi, dal Mugello alla Lunigiana, dal Casentino alla Val Tiberina. Questo ecosistema ci regala una delle zone tartufigene più estese e fruttuose d’Europa, un areale molto vasto caratterizzato dalla combinazione climatica, geologica e botanica irriproducibile, per la crescita di tartufi dalle caratteristiche olfattive e aromatiche inconfondibili. Dal 2021 l’insieme delle pratiche legate al mondo del tartufo “Cerca e cavatura del Tartufo” sono state riconosciute dall’Unesco Patrimonio immateriale dell’umanità.
Ecco alcuni eventi che vi porteranno alla scoperta dell’”oro bianco”. 16-17 / 23-24 / 30 NOV e 1 DIC 2024 a San Miniato: la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco ha una lunga storia che parte da oltre un secolo di commercio del tartufo. A novembre, le piazze della città ospitano spazi dove assaggiare e acquistare i migliori prodotti con il Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi. La città si trasforma in un laboratorio del gusto a cielo aperto, dove Chef di fama uniscono prodotti biologici a chilometro zero con le migliori ricette della tradizione per nuove esperienze culinarie.
9/10 E 16/17 NOVEMBRE 2024 a San Giovanni d’Asso XXXVIII Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete
1-2- 3 novembre Castagneto a tavola 2024 celebra l’incontro tra i grandi rossi di Bolgheri e il tartufo bianco di San Miniato, piccola mostra mercato e cena dedicata al celeberrimo fungo ipogeo e a chiusura un’asta di beneficenza.
Per ulteriori informazioni sugli eventi del territorio www.vetrina.toscana.it. Sul sito inoltre, si trovano consigli pratici, approfondimenti sui prodotti e la loro storia, itinerari enogastronomici, esperienze legate al cibo e ricette per assecondare un percorso nel gusto: un vero e proprio: “viaggio nel viaggio”.
Foto credits: San Miniato Promozione