Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

I Grand Tour contemporanei sono in bicicletta

C’è una filosofia del Grand Tour che permea l’aria, un richiamo alla ricerca della conoscenza e dell’esperienza attraverso il viaggio. Qui, tra le città d’arte intrise di storia e le campagne immerse nella tranquillità, si possono incontrare le tracce dei grandi maestri del Rinascimento, respirare l’arte e la cultura in ogni angolo. Il viaggio in bicicletta diventa così un viaggio nel tempo, un’opportunità di immergersi completamente in una cultura che ha plasmato il mondo moderno. Il Grand Tour in bicicletta per approfondire la conoscenza della regione, delle tradizioni e trovare, come nel passato, quell’arricchimento fatto di libertà, comprensione del luogo, per tornare cambiati e migliorati.

I Grand Tour da esplorare sono diversi e fattibili con e-bike ma anche con l’approccio bikepacking per un senso di avventura che si adatta perfettamente allo spirito dei viaggiatori moderni.

 Grand Tour della Toscana in bicicletta – da Siena verso Pisa e Firenze

Con quasi 400 km per scoprire come anche le città più note possano riservare luoghi inesplorati. Strade asfaltate e bianche per vivere l’entroterra e arrivare fino al mare, incontrando luoghi iconici, incrociando diverse ciclopiste e la Francigena.

Grand Tour della Toscana in bicicletta – da Siena verso Camaldoli e Arezzo

Il tour verso est per esplorare aree come la Val d’Orcia, il Chianti, pedalare nell’Aretino, con tantissime soste culturali e spirituali imperdibili, abbazie, castelli, l’eremo di Camaldoli e il santuario di La Verna.

 Grand Tour della Toscana in bicicletta – da Siena verso Pitigliano e Massa Marittima

Il Grand Tour più a sud si dipana in circa 443 km a tappe tra riserve naturali e borghi medievali più belli d’Italia, unendo la costa toscana alle numerose e rigeneranti acque termali e scoprendo la civiltà etrusca pedalando tra le vie cave, Sorano, Sovana e Pitigliano.

(Foto: credits Mario Llorca)

Articoli correlati