Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

“Appunti di Viaggio”, un giro della Toscana in punta di forchetta

Scoprire la storia, l’arte e la cultura della regione attraverso le tradizioni culinarie e l’enogastronomia locale, questo è l’obiettivo di “Appunti di viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” grazie a un ricco calendario di eventi che si svolgeranno da maggio 2024 a febbraio 2025.

Dalla scoperta del maniero tra spade e dame nel castello di Gargonza (AR), alla visita a  Monte San Savino (AR) sulle tracce del Vasari;  per scoprire una Livorno insolita con un tour itinerante a bordo di un bus tra le  storiche ville sette/ottocentesche, oppure a piedi tra street art e street food con la degustazione della classica “francesina”, o sulle tracce del grande compositore Mascagni. A Prato “Dall’oscurità alla luce” ci porta alla scoperta degli ambienti più “nascosti” del centro storico: dalle cantine di Palazzo Datini, fino alle antiche prigioni sotterranee, celate sotto la Basilica di Santa Maria delle Carceri. A Orsigna (PT) ripercorrendo i luoghi amati dallo scrittore Tiziano Terzani, con un breve trekking fino all’albero con gli occhi, il grande ciliegio su cui Terzani aveva appeso due occhi di vetro per spiegare al nipotino Novalis che anche le piante hanno un’anima e vanno trattate con rispetto. Siena ci riporta indietro nel tempo con: “La spesa nel Medioevo”, i segreti delle faide tra le grandi famiglie  nobili, per arrivare a dimostrazioni pratiche su come si fanno i pici. A Volterra (PI) per conoscere le saline, e i suoi straordinari musei: geotermia, Guarnacci e alabastro, oltre all’acropoli etrusca.

A ogni evento di “Appunti di Viaggio” fanno da sfondo l’esplorazione del territorio, la cultura e la storia, le curiosità e gli aneddoti, insieme con la passione per la ristorazione di qualità e le produzioni tipiche toscane. Ogni itinerario prevede un pranzo, una cena o una degustazione, abbinate a una visita guidata, spesso in luoghi poco conosciuti, trekking, attività ludiche, attività culturali (letture e spettacoli), per conoscere il territorio. Gli eventi sono organizzati da Confesercenti nell’ambito del progetto Vetrina Toscana.

Le informazioni sugli appuntamenti  sono consultabili su www.vetrina.toscana.it

Articoli correlati