Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Alla scoperta dei Patrimoni Unesco in bicicletta

Quando si pedala tra i siti Unesco toscani il fiato manca per la bellezza, per la grandezza di città antiche, con opere d’arte e architetture uniche al mondo, per l’unicità di piccoli borghi e paesaggi collinari la cui natura è in perfetta armonia con l’uomo.

Sette siti Unesco e quattordici tra Ville e Giardini medicei da visitare pedalando avvolti da pace e magnificenza.

Luoghi naturali e culturali che non si possono visitare che così, a ritmo lento, nel silenzio del proprio respiro, consapevoli che la meta del proprio tragitto ha più motivazioni: giungere al traguardo del percorso e ammirare una o più meraviglie del mondo che costellano la regione.

Se Unesco riconosce nel patrimonio l’eredità del passato di cui oggi noi beneficiamo e che dobbiamo proteggere, tutelare e trasmettere alle generazioni future, non possiamo pensare a modalità diverse per godere tali beni se non osservandoli, percorrendoli e lasciandoli incontaminati vivendoli pedalando.

Tre tour per perdersi tra architettura, arte e paesaggi:

In bici tra le Ville Medicee

Protagoniste del tour la Villa Medicea di Poggio a Caiano nota anche come Ambra è rinomata per le rare specie di piante del giardino e la Villa Medicea La Ferdinanda ad Artimino, denominata anche la Villa dei cento Camini per i numerosi camini sul tetto.

Una pedalata fra i cipressi più famosi del mondo

Il riconoscimento di una bellezza che rispecchia quegli ideali di buon governo, che sembra custode di regole auree di equilibrio. L’eleganza delle forme, di paesaggi agricoli e pastorali, delle fattorie e poderi, città e villaggi ne fanno un panorama distintivo. Un percorso da San Quirico a Bagno Vignoni, alla Cappella della Madonna di Vitaleta per un tour da vivere lentamente.

Da Colle Val d’Elsa a San Gimignano

L’ antica tradizione della cristalleria di Colle Val d’Elsa vede le più antiche molerie e vetrerie artistiche della Toscana. Da qui si pedala su strade secondarie immerse in vigneti ammirando le diverse angolazioni del centro storico della spesso nominata Manhattan del medioevo. San Gimignano svetta con le sue 14 torri rimaste intatte delle 72 costruite dalle famiglie gentilizie come simbolo di ricchezza e potere.

(Foto: Enrico Caracciolo)

Articoli correlati