Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

Alla ricerca dell’oro verde

Così come l’olio in Toscana è alla base della cucina, l’olivo è un elemento essenziale dell’iconico paesaggio regionale.

Promuovere la cultura dell’olio di qualità significa, al contempo, tutelare le radici identitarie e prendersi cura del territorio. Valorizzando l’olivicoltura, infatti, si combatte il rischio dell’abbandono degli oliveti che sono non solo un patrimonio estetico, ma anche una fondamentale risorsa per la biodiversità. Inoltre, riconoscere il giusto valore all’olio di qualità, permette anche la sostenibilità economica, oltre che quella ambientale. Toscana Promozione turistica e Associazione nazionale “Città dell’olio” si uniscono per promuovere il turismo dell’olio. L’accordo dà il via a un progetto pilota strettamente connesso con “Vetrina Toscana” che consente di sviluppare un’offerta turistica collegata alla tradizione culinaria e alle eccellenze delle produzione regionale. Si punta sul rilancio delle produzioni e sulla conoscenza della qualità dell’olio extravergine di oliva, con i suoi benefici per la salute e il suo corretto uso in cucina, con l’introduzione anche di carte dell’olio nei menù dei ristoranti. L’oleoturismo consente di allungare la stagionalità e di incrementare l’appeal di zone meno note, delocalizzando i flussi turistici.

L’accordo-quadro prevede azioni di co-branding da realizzare presso ristoranti, botteghe, aziende di produzione e trasformazione, creando efficaci sinergie in comunicazione e puntando alla creazione di un modello di “turismo dell’olio” poi replicabile per il mercato nazionale e internazionale come, ad esempio, l’itinerario, tra gli olivi delle mura di Siena: gli stessi visibili nell’affresco del Buongoverno del Lorenzetti.

www.vetrina.toscana.it

https://www.cittadellolio.it

Articoli correlati