Un tesoro naturale apparso più volte nei dipinti del grande genio Leonardo da Vinci. Le Balze sono una formazione geologica risalente al Pliocene e Pleistocene, frutto della presenza di un antico lago. Le torri e i pinnacoli di argilla che le caratterizzano conferiscono a questo paesaggio naturale un aspetto inconfondibile che ha recentemente contribuito al loro riconoscimento come Patrimonio Geologico Mondiale dall’International Union of Geological Sciences (Partner UNESCO).
L’inserimento delle Balze nelle GeoCollections è un motivo in più per visitare questo sito del Valdarno, nella campagna tra Firenze e Arezzo, scegliendo uno dei numerosi percorsi trekking presenti. Un facile itinerario per ammirare con un periplo a piedi questa meraviglia è il sentiero dell’Acqua Zolfina che si inoltra tra boschi e costeggia un borro caratterizzato dal tipico odore di zolfo. Questo breve percorso intercetta un itinerario ben più lungo (circa 60 km), il Cammino dei Sette Ponti. Il nome del cammino deriva dai numerosi passaggi sopra i torrenti (e tra i bei borghi) del Valdarno; i ponti erano, in realtà, più di sette ma il numero sette nel medioevo rappresentava un modo per esprimere l’infinito.
Ideali in ogni stagione dell’anno, sono diverse le proposte di percorsi storici che permettono di esplorare le Balze e ugualmente di godere della bellezza e dell’ospitalità del Valdarno superiore.