marchio di toscana promozione turistica formato orizzontale

Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

TPT News

A passo lento verso La Verna: il ponte tibetano che unisce e accoglie tutti

A Chiusi della Verna un nuovo ponte tibetano di 50 metri, accessibile anche a sedie a rotelle e passeggini, collega le due sponde del Corsalone e apre un cammino più lento verso il Santuario della Verna. Poco distante, l’area del torrente è stata messa in sicurezza e attrezzata per la sosta: due interventi che raccontano un territorio che sceglie di crescere restando fedele al proprio ritmo.

Quanto vale un ponte, in termini di sostenibilità? Non solo i metri di impalcato o il costo dell’opera, ma la distanza che riesce ad annullare tra due modi di vivere un territorio: quello di chi lo attraversa in auto e quello di chi lo cammina, lento, guardandosi intorno. A Chiusi della Verna, nel basso Casentino, questa domanda ha trovato una risposta concreta lo scorso 29 agosto, con l’inaugurazione del “Ponte della Pace”.

Cinquanta metri di lunghezza, un metro e trenta di larghezza, sospeso sul torrente Corsalone: il ponte tibetano collega la località Corsalone alla frazione La Lappola, aprendo un nuovo tratto di cammino verso il Santuario della Verna, dimora storica di San Francesco. Non è un’opera pensata solo per chi è già allenato a percorrere sentieri: l’attraversamento è sicuro anche per sedie a rotelle e passeggini, un dettaglio che il sindaco rivendica come continuità con gli interventi già realizzati per l’accessibilità del santuario, dal camminamento del 2024 fino alla Cappella delle Stimmate.

Nato nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco, il ponte porta un nome che è già un programma: mette in relazione il basso Casentino con la Via di Francesco e con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, offrendo a pellegrini, escursionisti e cicloturisti un’alternativa più lenta e sostenibile per raggiungere La Verna.

Poco distante, lungo lo stesso torrente, un secondo intervento completa il disegno: l’area del Corsalone, da sempre utilizzata dalla comunità come spiaggia naturale e luogo di sosta, è stata messa in sicurezza e attrezzata con panchine, barbecue e colonnine di ricarica per e-bike, grazie a un contributo di 45.162 euro del PSR Feasr Toscana 2014-2022 – metodo LEADER, con il supporto del GAL Consorzio Appennino Aretino. Due interventi diversi per dimensione e finanziamento, ma legati dalla stessa idea: restituire un fiume alla comunità e, allo stesso tempo, trasformarlo in infrastruttura di mobilità dolce.

Si tratta di un primo passo che si colloca in un contesto di possibili interventi, come l’installazione di indicazioni più diffuse lungo il percorso e una segnaletica pensata per chi arriva da fuori – ma la direzione è chiara. Un ponte, in fondo, è sempre un gesto di fiducia verso chi verrà dopo: qui, a unire le due sponde del Corsalone, c’è anche la scommessa che un territorio possa crescere restando fedele al proprio ritmo più lento.

Articoli correlati

Servito da IP locale: 192.168.2.9