La primavera in Toscana non arriva solo annunciata dalla vitalità dei panorami e dal fascino della natura in pieno risveglio: riaffiora anche dall’acqua calda che sgorga dal sottosuolo. È una stagione che invita a rigenerarsi, lasciandosi alle spalle l’inverno per riscoprire un ritmo più naturale, tra luce tiepida, paesaggi aperti e autentici momenti di benessere, che la Toscana termale regala attraverso la ricchezza e la varietà della sua offerta.
A pochi passi dalle spiagge dorate sorgono le Terme della Versilia; qui le proprietà della fonte di acqua salsobromoiodica si accompagnano ai benefici della torba naturale estratta dal vicino Lago di Massaciuccoli.
Alle pendici del Monte Pisano, nella pianura verdeggiante tra i fiumi Serchio e Arno, si trova San Giuliano Terme.
Gli effetti terapeutici delle acque termali del luogo erano note già a Etruschi e Romani mentre nell’Ottocento qui si davano appuntamento artisti e uomini illustri di tutta Europa. Proprio nella residenza estiva del Granduca di Lorena sorgono le Terme Bagni di Pisa luogo ideale per momenti dedicati alla cura di sé.
Gambassi Terme ospita le Terme della Via Francigena, incastonate in un paesaggio di colline e uliveti, lungo un tratto dell’antica via di pellegrinaggio. I tanti servizi e trattamenti offerti dal centro sfruttano i principi attivi della celebre acqua Salsa di Pillo.
Un’acqua prodigiosa sgorga anche dal sottosuolo delle Terme di Casciana, piccolo borgo situato tra la Toscana costiera e l’entroterra. Si tratta dell’Acqua Mathelda che viene usata nei fanghi e nella balneoterapia per le sue molteplici proprietà.
Quasi a dividere il mare dalla campagna, si trovano le Terme di Sassetta e le Terme di Venturina. Le prime circondate da boschi di castagni e di macchia mediterranea le seconde affacciate lungo la suggestiva Costa degli Etruschi. Entrambe, oltre ai trattamenti offerti dal termalismo “classico”, offrono cure e trattamenti improntati alle cure naturali e, a Sassetta un percorso di benessere olistico integrato.
Sono invece aperte sul mare le piscine del Tombolo Talasso resort che fa della talassoterapia il suo fiore all’occhiello, con diversi percorsi dedicati al benessere che arriva dalle onde.
Infine talassoterapia, che sfrutta il potente limo per i fanghi e le cure termali, ed uno sguardo a 360 gradi sul Tirreno alle Terme di San Giovanni incastonate nel golfo di Portoferraio, sull’isola d’Elba, che uniscono relax, natura e mare in un’esperienza unica.





