Arcobaleno d’estate: la Toscana racconta la prima cosa bella dell’estate 2018

Il conto alla rovescia è iniziato. Tutto pronto per la 6° edizione di Toscana Arcobaleno d’Estate, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana, ANCI e EBITT – Ente Bilaterale Turismo Toscano in collaborazione con i media partner QN-La Nazione e Il Telegrafo, per lanciare ufficialmente la stagione estiva. L’edizione 2018 si terrà dal 21 al 24 giugno, un lungo weekend di festa dedicato ai turisti e ai toscani che avranno l’opportunità di testare il meglio dell’offerta regionale. Il cartellone comprende concerti, degustazioni, mostre con particolare attenzione alle eccellenze toscane, dalle bellezze culturali e paesaggistiche ai prodotti enogastronomici. I dettagli per ciascun evento, oltre alle offerte create ad hoc per l’Arcobaleno dai gestori di strutture ricettive, ristoranti e stabilimenti balneari, sono consultabili sul sito www.arcobalenodestate.it anche su mappa georeferenziata. “La prima cosa bella” è il tema dell’edizione 2018 di Toscana Arcobaleno d’Estate. Il filo conduttore di questa 6a edizione sarà la ricerca di tutte le “prime cose belle” della Toscana: dal fascino della natura alla convivialità del buon cibo locale, genuino e sostenibile, nell’anno della sua celebrazione nazionale.

GLI EVENTI TOP – Il grand opening si terrà giovedì 21 giugno ore 19 al Giardino delle Rose di Firenze che ospiterà la cerimonia di inaugurazione di Toscana Arcobaleno d’Estate 2018 alla presenza delle autorità e degli organizzatori (evento ad invito). La serata  – organizzata da Confcommercio Firenze con Unione Regionale Cuochi Toscani e AIS Toscana – potrà essere seguita in diretta su Radio Toscana, la Radio partner di Arcobaleno d’Estate. Venerdì 22 l’appuntamento da non perdere è a Pisa per la Cena d’Estate sul Ponte di Mezzo organizzata da Confcommercio Pisa e ConfRistoranti insieme alla Camera di Commercio con il patrocinio del Comune. Un’occasione unica per festeggiare l’avvio della stagione più calda dell’anno in una location esclusiva (costo 35 euro, prenotazione su www.arcobalenodestate.it o presso Confcommercio Pisa Tel. 050/25196). Sabato 23 l’evento clou sarà il Concerto di Loredana Berté alla Rotonda di Ardenza a Livorno. Sul palco, nel suggestivo scenario della Rotonda, Loredana Bertè si esibirà sulle note del suo repertorio stellare. Ci sarà spazio anche per l’ultimo singolo “Non ti dico no” realizzato insieme ai Boomdabash (ingresso libero). In città il gusto farà da filo conduttore con bar e ristoranti Confcommercio e Confesercenti che proporranno speciali menù Arcobaleno a prezzi super. Il weekend Arcobaleno chiuderà domenica 24 giugno ad Arezzo con l’Aperitivo d’Estate nell’Anfiteatro Romano, un percorso enogastronomico all’insegna di gusto, arte e cultura. L’iniziativa curata da Confcommercio Arezzo è realizzata con il patrocinio del Polo Museale della Toscana e del Comune di Arezzo, il contributo di Ubi Banca, la collaborazione di Associazione Ristoratori, Macellai, Panificatori, Pizzerie Aretine e quella dei Cuochi e dei Sommelier AIS Toscana (info: teameventi@confcommercio.ar.it Tel. 3316466780).

IL BLOGTOUR – In occasione di Toscana Arcobaleno d’Estate, Fondazione Sistema Toscana organizza il blogtour #laprimacosabella. Il gruppo è formato da una “family blogger” che visiterà la Toscana con una speciale attenzione a chi viaggi con i bambini; una “lifestyle blogger” che affronterà il racconto con un taglio pop; un fotografo e un videomaker che si concentreranno nel catturare i colori dell’arcobaleno nelle varie tappe. Il racconto confluirà sui canali social di VisitTuscany ITA, intoscana.it, Vetrina Toscana e sui canali ufficiali di Arcobaleno d’Estate. L’iniziativa sarà eccezionalmente raccontata anche attraverso il profilo twitter di Italia.it che offrirà all’Arcobaleno un’ulteriore ribalta nazionale. Il 21 giugno il tour parte da Palazzo Strozzi, con le due mostre “The Florence Experiment” e “Nascita di una Nazione”. A seguire, al Giardino delle Rose per l’inaugurazione della manifestazione. Il 22 giugno il gruppo si sposterà a Lucca per una visita ai sotterranei delle mura, al giardino botanico e per un incontro con il direttore della casa natale di Puccini. Nel pomeriggio visita a cura di ConfGuide di Pisa in Piazza dei Miracoli e infine l’affascinante cena sul Ponte di Mezzo. Il 23 giugno a Livorno previsti: giro in battello, sosta al mercato e infine cooking lesson, con la preparazione del Cacciucco. In serata il concerto di Loredana Bertè. Il 24 giugno il viaggio prosegue alle Terme di Rapolano e si conclude ad Arezzo, con un tour guidato del centro storico e il gran finale del weekend, l’aperitivo-evento all’Anfiteatro romano. Una serata all’insegna delle specialità enogastronomiche e della cultura, con intrattenimento musicale e le visite guidate del Museo e dell’Area Archeologica.

 RADIO TOSCANA E’ PARTNER – Anche quest’anno Radio Toscana è con Arcobaleno d’Estate con una selezione musicale, una playlist studiata ad hoc per accompagnare l’evento. Ascoltatori, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, associazioni e tutti coloro che aderiscono all’iniziativa sintonizzandosi su Radio Toscana (Fm 104.7 e 88) potranno avere una colonna sonora speciale che coinvolgerà tutta la regione. Sempre per la stessa collaborazione, sul palco di Livorno il 23 giugno, sarà ospite del concerto la band “Bangcock” vincitrice del Music Campus, contest fiorentino per band emergenti promosso da Radio Firenze, sempre del gruppo Radio Toscana, in collaborazione con Librerie Universitarie.

 AREA FIORENTINA – A Vinci l’estate inizia con una Cena in Bianco. Il 23 giugno apertura fino alle 21 del Museo Leonardiano con degustazione di vini a cura del Consorzio delle Colline di Vinci. Dalle 20.30, in piazza del Castello, l’associazione Cecco Santi organizza la Cena Bianca: tavoli, sedie e tovaglie saranno fornite dall’associazione organizzatrice, mentre i partecipanti dovranno aver cura di pietanze, bevande e decorazioni. Obbligatorio indossare abiti bianchi (prenotazioni cena: volodiceccosanti@libero.it; info mail: ufficioturistico@comune.vinci.fi.it Tel. 0571 933285)

PRATO – Sabato 23, in occasione di Arcobaleno, Palazzo Pretorio organizza una visita guidata al Museo, alle sue collezioni e brindisi all’estate sulla suggestiva terrazza. Negli splendidi spazi del Palazzo si ammira una collezione di capolavori formata da artisti come Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello e Filippo Lippi, i pratesi Filippino Lippi e Lorenzo Bartolini e l’artista lituano Jacques Lipchitz. Visita guidata e brindisi sono offerti insieme al biglietto di ingresso (Tel. 05741837860, mail: ufficiostampapretorio@coopculture.it)

SIENA E PROVINCIA – Siena è come sempre in prima linea per offrire un ricco weekend Arcobaleno. Tra gli eventi di rilievo in città la Festa della Musica 2018 in programma dal 19 al 21 giugno. Nell’ occasione l’Istituto “Rinaldo Franci” organizza concerti presso la propria sede e nei luoghi più suggestivi della città. Anche Montepulciano aderisce a Arcobaleno. Pro Loco e Comune propongono due giorni di eventi: al via sabato 23, con la visita alla Riserva Naturale del Lago di Montepulciano. Alle 17 la gita in battello elettrico e, a seguire, aperitivo al tramonto (costo 10 euro). Domenica 24 è prevista la passeggiata guidata alla scoperta del Borgo Medievale di Valiano: un percorso di circa 10 Km (partecipazione gratuita).

AREA ARETINA – Venerdì 22 giugno a partire dalle 19.30 Arcobaleno d’Estate approda al Museo del Cassero di Montevarchi per un esclusivo aperitivo tra le sculture organizzato dall’Unione Regionale Cuochi, Confcommercio e AIS in collaborazione con la delegazione Valdarno di Confcommercio. Il Cassero  – un castello di pietra grigia, memoria delle antiche fortificazioni montevarchine, oggi popolato da centinaia di sculture – è il luogo perfetto per il percorso sensoriale ideato per l’occasione (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tel. 349 2597463 mail: cuochivaldarno@gmail.com).

LUCCA E VERSILIA – C’è anche il contributo di Confcommercio e Comune di Lucca nel cartellone Arcobaleno. Giovedì 21 e venerdì 22 apertura straordinaria dei sotterranei di San Regolo, San Colombano, della Torre Guinigi (gli allievi dell’Istituto Boccherini che accoglieranno i visitatori eseguendo arie di musica classica) e della Torre delle Ore (ingresso gratuito). Apertura straordinaria anche per l’Orto Botanico che la sera di giovedì 21 vedrà l’esecuzione di un recital pucciniano a cura della Fondazione Puccini mentre il 22 la presenza del LessJazz 4°et, a cura dell’Associazione Animando. A Viareggio è countdown per la terza edizione della “Notte Bianca”, in programma sabato 23 lungo i viali a mare. Molto coinvolgente la scenografia prevista: la passeggiata sarà suddivisa con i colori dell’arcobaleno grazie agli allestimenti a tema che le attività realizzeranno per l’occasione. L’iniziativa è organizzata dal Comune, Confcommercio, Centro commerciale naturale della Passeggiata, Banco Bpm e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

AREA PISANA – Dal 21 al 24 giugno i commercianti di Tirrenia hanno aderito all’invito ad esporre nei loro locali diverse opere d’arte, con la partecipazione della “Compagnia Pisana degli Artisti dell’Arno”. L’evento promosso dal Centro Commerciale Naturale di Tirrenia vivrà dunque dell’originale collaborazione tra artisti e commercianti. Sabato 23 giugno a Volterra si terrà il XXXVIII Astiludio, il torneo degli sbandieratori. La competizione si svolgerà in due tempi, al pomeriggio con le esibizioni degli under 15 e in notturna con i grandi per da permettere agli spettatori di godere delle suggestioni che offre la magnifica Piazza dei Priori.

 AREA LIVORNESE – A Rosignano Marittimo sabato 23 e domenica 24 si terrà “Non si frigge mica con l’acqua”, l’evento a cura del Comune e della Pro loco che fa parte dell’iniziativa Mangia in Giro. L’iniziativa intende valorizzare la tradizione della frittura nella cucina del territorio con una serie di stand che daranno la possibilità di degustare vari classici della frittura livornese e toscana in forma di street food.

AREA GROSSETANA – Il 21 giugno all’Isola del Giglio andrà di scena la Sagra “Oggi Gnocchi” organizzata  dall’Associazione San Rocco e patrocinata dal Comune di Isola del Giglio. La manifestazione è un’occasione per condividere con gli ospiti alcune tipicità spiccatamente isolane. I turisti che scelgono il Campese per le loro vacanze estive potranno godere di un fitto programma di eventi per tutta la stagione, serate enogastronomiche abbinate ad ottima musica. Roccastrada by night è la manifestazione organizzata dal Centro Commerciale naturale del paese dell’alta Maremma. In occasione di Toscana Arcobaleno d’Estate, sabato 23 giugno dalle ore 19.00 negozi aperti e musica in ogni angolo del paese fino a notte fonda per vivere a tutto tondo e festeggiare l’arrivo della bella stagione.

 MASSA – La 4° Edizione del Festival dell’Andare ha il suoi giorni clou proprio durante il weekend Arcobaleno. Giovedì 21 la serata prevede, nella prima parte, i racconti dell’astronauta Umberto Guidoni, primo europeo a mettere piede sulla Stazione Spaziale Internazionale. La seconda parte della serata darà spazio al debutto assoluto sui palcoscenici italiani di un giovane talento inglese: George Ogilvie. La serata di domenica 24 sarà dedicata alla storia del Touring Club Italiano e ai modi di narrare le esperienze di viaggio. Ospiti della serata saranno Arianna Fabri, direttrice sviluppo e marketing del TCI, Cristiana Baietta, responsabile editoriale e Claudio Visentin, giornalista e docente presso l’Università della Svizzera Italiana. Il Festival proseguirà fino al 28 giugno, info www.festivaldellandare.it

Toscana Arcobaleno d’estate è presente sui social: Facebook, Youtube e Instagram.

L’hashtag è #Arcobalenodestate.

Redazione
About Redazione 273 Articoli
TPT Magazine è il periodico di informazione dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Nato nel 2016 è TPT Magazine è una testata che si rivolge, principalmente, al trade turistico sia italiano che internazionale con aggiornamenti sui trend e le principali novità riguardanti il settore turismo e la promozione turistica in Toscana. TPT Magazine è a cura del settore IT & Comunicazione di Toscana Promozione Turistica.