Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

Turismo al Femminile

Turismo al Femminile

La Toscana pone al centro le donne in viaggio

 

“Benvenute” è un progetto sul turismo femminile che Toscana promozione turistica ha avviato per costruire un’offerta e un’accoglienza fondate sulla cura e l’ascolto delle viaggiatrici.

Nel contempo, in una regione tradizionalmente sensibile ai diritti delle donne, vuole valorizzare l’imprenditoria femminile nel settore del turismo, che esprime, da sempre, straordinarie eccellenze. Partiamo da alcuni dati certi: le donne occupate nel turismo si attestano sul 54 % degli attivi, le donne che viaggiano sono triplicate, l’80% delle scelte di viaggio le fa una donna e il 64% dei viaggiatori è donna, che viaggia, molto spesso, da sola. Inoltre le viaggiatrici sono particolarmente attente all’offerta culturale e a un turismo consapevole.
Il progetto del turismo femminile è finalizzato quindi alla creazione di un manifesto dei valori in grado di confermare gli impegni che la filiera turistica regionale intende assumere e alla costruzione di offerte reali, che siano di ispirazione per la viaggiatrici raccogliendo idee di viaggio e veri e proprio proposte di soggiorno.
Toscana promozione turistica ha quindi creato un gruppo di lavoro con lo scopo di:

  • Organizzare una serie di incontri informativi gratuiti per conoscere i bisogni della domanda e co-progettare un’offerta innovativa e in linea con l’evoluzione del mercato femminile.
  • Co-creare una carta dei valori, alla base di un’offerta mirata e specializzata sulla domanda delle viaggiatrici. Valori che ciascuno possa riconoscere come propri, a cui gli operatori possano aderire volontariamente.
  • Coinvolgere le imprese dell’accoglienza in iniziative promozionali da attivare per il 2023 , per far conoscere sempre di più il progetto e dare la massima visibilità all’offerta dedicata alle donne.

L’interesse sempre crescente verso un progetto così attento all’universo femminile è confermato da un progetto editoriale dal nome “Grand tour delle donne”, di Cairo editore-RCS. Un percorso narrativo che condurrà le lettrici e i lettori di DOVE lungo tutta la Toscana fino a giugno, in una staffetta tra magazine e sito, attraverso le testimonianze delle donne che il territorio lo vivono e lo raccontano ogni giorno, grazie alle loro strutture ricettive, i ristoranti, i luoghi della cultura e dell’artigianato.