Agenzia Regionale di Promozione Turistica


La Toscana è oggi una delle mete più richieste dal turismo nazionale ed internazionale. Ma perché questo primato non sia solo un dato congiunturale, ma elemento strutturale della nostra economia è necessario andare sempre di più verso una Toscana che sia un vero e proprio prodotto turistico. Una necessità dettata dalla nostra immensa offerta, ma anche dal bisogno di essere competitivi su un mercato dove sono presenti competitor sempre più agguerriti.

Per questo la Regione ha deciso di dar vita a Toscana Promozione Turistica. La nuova Agenzia regionale ha il compito di lavorare al fianco dei territori per la costruzione e la promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici territoriali che compongono l’offerta regionale.

Attraverso la partecipazioni ai principali eventi fieristici, a workshop B2B e Road show, Toscana Promozione Turistica favorisce l’incontro tra l’offerta turistica toscana e il trade internazionale. E, allo stesso tempo, dà vita a campagne di promozione online e offline per portare la Toscana direttamente al consumatore finale: il turista. Un'attività di promozione pensata per raccontare una Toscana dai mille volti, terre che meritano di essere scoperte, con le loro storie, le loro culture, le loro tradizioni, i loro prodotti.

Operando in questo modo, Toscana Promozione Turistica sostiene e valorizza la Toscana del Turismo, i suoi territori e le sue imprese perché crescano sempre di più.

L'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica è stata istituita con la L.R. 22/2016 ed è ufficialmente operativa dal 1° aprile 2016.