Sede

Via Vittorio Emanuele II, 62-64
50134 Firenze

Scrivici

info@toscanapromozione.it

PEC

toscanapromozione@postacert.toscana.it

L’agenzia

Toscana Promozione Turistica

Chi siamo

La Toscana è oggi una delle mete più richieste dal turismo nazionale ed internazionale. Ma perché questo primato non sia solo un dato congiunturale, ma elemento strutturale della nostra economia è necessario andare sempre di più verso una Toscana che sia un vero e proprio prodotto turistico. Una necessità dettata dalla nostra immensa offerta, ma anche dal bisogno di essere competitivi su un mercato dove sono presenti competitor sempre più agguerriti.

Per questo la Regione ha deciso di dar vita a Toscana Promozione Turistica. La nuova Agenzia regionale ha il compito di lavorare al fianco dei territori per la costruzione e la promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici territoriali che compongono l’offerta regionale.

Attraverso la partecipazione ai principali eventi fieristici, a workshop B2B e Road show, Toscana Promozione Turistica favorisce l’incontro tra l’offerta turistica toscana e il trade internazionale. E, allo stesso tempo, dà vita a campagne di promozione online e offline per portare la Toscana direttamente al consumatore finale: il turista. Un’attività di promozione pensata per raccontare una Toscana dai mille volti, terre che meritano di essere scoperte, con le loro storie, le loro culture, le loro tradizioni, i loro prodotti.

Operando in questo modo, Toscana Promozione Turistica sostiene e valorizza la Toscana del Turismo, i suoi territori e le sue imprese perché crescano sempre di più.

L’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica è stata istituita con la L.R. 22/2016 ed è ufficialmente operativa dal 1° aprile 2016.

 

Organigramma

Lo staff di Toscana Promozione Turistica

Programma Operativo

Le attività di Toscana Promozione Turistica

Trasparenza

Adempimenti relativi alle norme sulla trasparenza ammnistrativa

Segnalazioni di condotte illecite – Whistleblowing

L’articolo 54-bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001 n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.

Pubblicità legale

Con la  pubblicità legale un atto amministrativo assume piena validità in quanto portato a conoscenza di tutti coloro che possono avere interesse al contenuto dell’atto stesso.

L’Agenzia di Promozione Turistica della Toscana, in accordo con quanto stabilito nell’articolo 32 dalla legge n. 69 del 18 giugno 2009, raccoglie in questa pagina i link al Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt) e agli atti amministrativi dell’Agenzia stessa.

Strategia & Strumenti

L’obiettivo principale di Toscana Promozione Turistica è quello di contribuire all’incremento dei flussi turistici in Toscana e al rafforzamento del sistema turistico regionale. Obiettivo che, a livello di strategia generale, sarà perseguito come segue:

Le attività promozionali svolte da Toscana Promozione Turistica, in linea con quanto definito a livello di strategia generale, sono articolate in un programma di interventi, funzionali allo sviluppo dei prodotti turistici regionali e alla presenza dell’offerta toscana sui mercati target. Al fine di rendere l’azione di promozione più efficace, il programma di interventi mette in campo un mix di diversi strumenti, da quelli tradizionali, a quelli più innovativi: fiere, workshop, roadshow, press ed educational tour mirati sono affiancati da eventi che qualificano l’immagine della Regione e offrono concrete opportunità di business agli operatori, da azioni di co-marketing e di promozione integrata.

Nella realizzazione degli interventi, particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo di relazioni di sistema e di valorizzazione del territorio. Il tutto con lo scopo di qualificare il territorio attraverso quegli elementi di attrattività che fanno leva sul concetto di Tuscan Lifestyle, ovverosia di quel valore immateriale che caratterizza tutto ciò che è toscano, segno distintivo che attribuisce valore tanto ai beni, quanto ai territori e che li rende quindi desiderabili dai consumatori, dai turisti e dagli investitori di tutto il mondo.

Seguici

Seguici

Resta informato riguardo alle nostre iniziative