La legge regionale n.22 riforma il sistema della promozione economica in Toscana e trasforma l’Agenzia Regionale di Promozione Economica in un’agenzia specificamente dedicata alla promozione turistica della nostra regione, la nuova Toscana Promozione Turistica: un’Agenzia Regionale dedicata alla valorizzazione dell’immensa e diversifica offerta turistica della Toscana.
Una scelta importante da parte della Giunta regionale, finalizzata a sottolineare come il Turismo in Toscana, oltre ai numeri importanti registrati in questi anni sia in termini di arrivi che di presenze turistiche (rispettivamente quasi 13 milioni e pIù di 44 milioni) e al peso economico crescente (orientativamente attorno all’8% del Pil regionale), sia di fatto un asset strategico per la nostra economia.
Le città d’arte, la costa, la natura, le terme, i grandi eventi culturali e sportivi; e poi shopping, artigianato artistico, enogastronomia di qualità, turismo in bici e per sposarsi. Tanti i motivi per visitare la Toscana. Un sistema di offerta turistica, il nostro, forse tra i pochi al mondo ad essere in grado di rispondere con prodotti qualificati ed esperienze di viaggio altamente attrattive ad ogni tipo di motivazione di viaggio che un turista può esprimere.
Ci attenderanno tante sfide, anche complicate, ma se dovessi sceglierne due, mi piacerebbe che la nuova Agenzia fosse lo strumento più efficace per sviluppare al meglio tutti i prodotti turistici regionali – consolidati o emergenti – nei prossimi anni e che lo facesse con un occhio di riguardo per le aree toscane ancora meno conosciute turisticamente.
Accanto all’attenzione per i territori e per lo sviluppo di nuove offerte turistiche competitive, sostenibili e innovative, Toscana Promozione Turistica farà con più forza e con più mezzi (24 persone invece delle 7 che fino ad ora lavoravano nel turismo nella vecchia Apet) quello che ha già iniziato a fare in questi anni, ovvero: promozione sul mercato interno e sui mercati internazionali; partecipazione ed organizzazione di fiere, workshop e b2b dove fare incontrare la nostra offerta e i nostri operatori con i principali buyer internazionali del settore, ideazione di nuovi eventi, attività di supporto alle best practice che le destinazioni turistiche regionali, anche quelle meno conosciute, proporranno al mercato, ma soprattutto aiuterà territori, comuni, operatori a posizionarsi in modo efficace e visibile in uno scenario turistico mondiale sempre più complesso e competitivo.
In bocca al lupo a Toscana Promozione Turistica e buon lavoro a tutti quelli che lavorano con passione e dedizione perché la voglia di visitare la Toscana raggiunga sempre di più i turisti di tutto il mondo.