Al fine di consentire l’erogazione del supporto tecnico-amministrativo agli utenti, il termine per la presentazione dell’istanza è stato prorogato dal Mibact fino alle ore 14:00 del 22 febbraio 2018. Per poter accedere al Tax Credit Riqualificazione si ricorda che:
- L’istanza: va presentata esclusivamente online insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, attraverso il Portale dei Procedimenti
- La registrazione: il legale rappresentante dell’impresa non ancora iscritto deve registrarsi sul Portale dei Procedimenti
- Click day: le domande si possono inviare esclusivamente dalle ore 10:00 del 26 Febbraio – alle ore 16:00 del 27 Febbraio 2018
Tax Credit Riqualificazione, attuativo delle disposizioni della Legge di bilancio 2018 che ha provveduto ad estendere la durata delle agevolazioni precedentemente prevista dalla manovra del 2017, è stato pubblicato nella sezione Operatori e nella sezione Normativa del sito del Mibact il 29 dicembre scorso ed è destinato alle strutture alberghiere ed agrituristiche. Si tratta del decreto interministeriale 20 dicembre 2017 (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dell’economia e delle finanze, Ministero dello sviluppo economico e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) individua le necessarie disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta a favore di strutture alberghiere ed agrituristiche.
Alle imprese di tale tipo, esistenti dal 1° gennaio 2012, è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 65% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018, relative alla tipologia di interventi e di spese così come elencati dettagliatamente nel decreto.
Per sapere come procedere, si rimanda al tutorial del Ministero -> Tax Credit Riqualificazione: come procedere